rotate-mobile
Cronaca

Area stazione, Renzi (FdI): "Istituire presidio fisso di Polizia municipale sul nuovo piazzale"

Gienzo Renzi torna a puntare il dito sugli episodi dei degrado e fa il punto sugli interventi necessari da portare a termine

Il consigliere comunale Gioenzo Renzi, Fratelli d'Italia, ha chiesto giovedì scorso con una interrogazione consigliare che venga istituto nel nuovo piazzale della Stazione un presidio della Polizia municipale per il rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, riguardo i comportamenti vietati su un luogo pubblico e dell’Ordinanza del Sindaco che vieta il consumo di alcolici sul suolo pubblico, proprio davanti alla Stazione.

Renzi torna a parlare del degrado dell'area stazione: "E’ stata ultimata da poche settimane la nuova Piazza antistante la Stazione di Rimini, costata oltre un milione e mezzo di euro, a carico di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Nonostante l’ingente somma investita, per la riqualificazione e la trasformazione urbana dell’intera area, purtroppo, davanti alla Stazione continua lo “spettacolo”: balordi, ubriachi “sdraiati a terra”, malavitosi e anche spacciatori, che con risse, furti e comportamenti incivili degradano il nuovo Piazzale d’ingresso della città.

Continua Renzi: "Si ripresenta la 'solita' situazione di 'indecenza', di 'insicurezza', senza rispetto per le migliaia di cittadini e turisti che ogni giorno usufruiscono della Stazione di Rimini, del trasporto pubblico, del servizio taxi.
Non è ammissibile per il decoro e l’immagine della rinnovata Stazione di Rimini. Per dare continuità ed efficacia al Presidio a sostegno della legalità e sicurezza, ritengo opportuno il supporto delle Forze dell’Ordine e
dell’Esercito, coinvolgendo il Prefetto e il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico sulle “criticità “dell’area Stazione. Anche il prossimo utilizzo dell’adiacente parcheggio, ampliato da 183 a 478 posti auto, ad opera della Società delle Ferrovie “Metropark”, deve avvenire, rispetto al passato, in migliori condizioni di vigilanza e sicurezza per gli utenti".

Renzi evidenzia inoltre che, oltre la sicurezza, "è importante sostenere la qualità ambientale: il nuovo e vasto piazzale, non può essere già imbrattato, occorre che sia pulito e curato quotidianamente e con scrupolo da Hera e Anthea. L’Amministrazione Comunale, in sinergia con le Ferrovie dello Stato, deve fare gli interventi di sua competenza: Le “barriere stradali” mobili, da mesi davanti al Piazzale siano rimosse al più presto, con la definizione delle corsie stradali per il trasporto pubblico e privato, per agevolare l’accessibilità e transitabilità davanti la Stazione. La spaziosa superficie con asfalto rosso all’angolo del Bike Park può essere attrezzata con le rastrelliere per il parcheggio bici, eliminando le infelici rastrelliere sull’aiuola verde spartitraffico di Via Dante.
Il prefabbricato della Cooperativa Taxisti, dopo tanti traslochi, sia sistemato definitivamente, in un luogo funzionale per l’attività lavorativa e per l’accesso dei clienti. Dopo la demolizione dell’ex Kebab di Viale C. Battisti, è ora di valorizzare l’area verde dei Giardini della Stazione, trascurata da decenni.
Aspettiamo entro l’anno, che Rete Ferroviaria Italiana (RFI), avvii i lavori di riqualificazione del Sottopassaggio del Grattacielo, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la video sorveglianza, e l’apertura a mare della Stazione, con il prolungamento del sottopasso centrale fino al Giardino “Vittime delle Foibe”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area stazione, Renzi (FdI): "Istituire presidio fisso di Polizia municipale sul nuovo piazzale"

RiminiToday è in caricamento