rotate-mobile
Cronaca

Arriva il freddo, occhio ai contatori: ecco i consigli utili

Arriva il freddo ed Hera intensifica le azioni di informazione verso gli utenti sulla protezione dei contatori dell’acqua che possono rompersi a causa del gelo

Arriva il freddo ed Hera intensifica le azioni di informazione verso gli utenti sulla protezione dei contatori dell’acqua che possono rompersi a causa del gelo. Nel nostro territorio, nel corso di un inverno normale, il numero degli interventi causati dal gelo si attesta fra i 100 ai 200; negli ultimi due anni sono stati oltre 2.000 gli interventi causati dal freddo, con particolare incremento nei mesi di dicembre e gennaio, quando le temperature hanno raggiunto le punte minime.
 
I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente.
 
Per prevenire o almeno ridurre il problema delle rottre dei contatori e dei loro accessori, quali valvole di arresto o di ritegno, ubicati all’esterno dei fabbricati è bene quindi cercare di seguire i seguenti consigli utili:
 
1)      In presenza di contatori collocati nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua. E’ sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.
 
2)      I bauletti (o le nicchie poste all’esterno dei fabbricati), sportello compreso, debbono comunque essere ermeticamente isolati dall’ambiente esterno e opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Per isolare in modo adeguato lo spessore minimo dei pannelli deve essere di almeno 3 cm per le pareti e 6 cm per lo sportello; ciò nonostante, in condizioni meteorologiche straordinarie quali quelle degli inverni trascorsi, si raccomanda di adottare ulteriori misure preventive per evitare eventuali rotture del contatore.
     
3)       I contatori in locali non riscaldati devono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili).
 
4)      Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione, oltre a costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia. Naturalmente ogni protezione deve in ogni caso lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentirne la lettura.
 
5)      Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno.
 
I clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore. In caso di rotture o danni, sono invitati a darne immediata comunicazione all’Azienda telefonando al numero verde del pronto intervento preposto per le segnalazioni sulle reti idriche 800.713.900, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il freddo, occhio ai contatori: ecco i consigli utili

RiminiToday è in caricamento