Arriva in Italia la cantera dell'Fc Barcellona: a Misano 2 settimane di scuola calcio

Dal 27 luglio corsi formativi quotidiani, ludico e didattici in lingua spagnola e, novità 2014, dei momenti di approfondimento legati alla sana alimentazione e al benessere nello sport

Questa mattina in Sala Buonarrivo presso la sede della Provincia di Rimini, è stato presentato l’FCB Camp Italia, i summer camp ufficiale dell’FC Barcellona che arriveranno a luglio anche in Riviera di Rimini. Per l’esattezza a Misano Adriatico. Gli FCB Escola Camp sono i Camp di calcio ufficiali del FC Barcellona rivolti a bambini/e e ragazzi/e (6-16 anni, nati tra il 1998 e il 2008 compresi) organizzati dall’azienda riminese MACSY, su licenza ufficiale dell’ FCB Escola del Barcelona, che si svolgeranno in 7 località italiane che abbracceranno virtualmente tutta la penisola. Erano presenti alla conferenza stampa Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Giannini, Sindaco di Misano Adriatico,  Andrea Cicchetti, titolare della Macsy, la società che organizza in Italia i camp della squadra catalana e Daniele Serafini, Responsabile Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - Zona Rimini.

I Summer Camp targati FC Barcelona sono una settima di vacanza incentrata sul calcio e sui colori blaugrana, ma non solo. Sono programmati dei corsi formativi quotidiani, ludico e didattici in lingua spagnola e, novità 2014, dei momenti di approfondimento legati alla sana alimentazione e al benessere nello sport, in collaborazione con gruppi leader a livello internazionale come il Consorzio Parmigiano Reggiano, Elior Ristorazione e acqua minerale Galvanina e Val di Meti. Una settimana di divertimento e di vita assieme agli altri ragazzi imparando a rispettarsi: per stimolare il senso di responsabilità, per imparare il valore delle regole e dell’educazione, per trasformare la gioia dell’infanzia in un momento di aggregazione. Il tutto sempre sotto la guida diretta e costante, sul campo, degli allenatori ufficiali della “Cantera”, che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona.

La peculiarità dei FCB Escola Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori del FC Barcelona, saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancando i tecnici MACSY. Lo staff MACSY durante gli FCB Camp Italia è suddiviso tra i Supervisori FCB Escola e tecnici MACSY opportunamente formati, tutti selezionati tra tecnici altamente qualificati. La peculiarità dei Barcellona Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori della Cantera del Barcellona, a differenza di altre esperienze, sono presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento affiancando i tecnici MACSYI Supervisori FCB Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Barcelona Summer Camp, programmando il lavoro degli allenatori MACSY. Mediamente il rapporto è 1 allenatore ogni 10/12 ragazzi, garanzia di elevata qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento.

Il programma formativo di ogni FCB Escola Camp Italia  si basa sull’applicazione diretta della filosofia di gioco e della metodologia del FC Barcelona.  L’obiettivo principale è che tutti i partecipanti possano esprimere il loro potenziale tecnico, tattico e fisico a prescindere dal proprio livello di abilità. Ogni giorno cercheremo di stimolare i nostri ragazzi a capire i propri limiti e a cercare di migliorarli. Gli FCB Escola Camp Italia si basano su quattro parole per noi fondamentali: giocare, provare, crescere e migliorare, ma sempre divertendosi! I nostri Camp si basano su tre obiettivi principali: tecnici, tattici ed educativi. Dal punto di vista tecnico vogliamo migliorare le capacità individuali, soprattutto attraverso la gestione del possesso palla e l’efficacia dei movimenti atletici e tecnici. I nostri allenamenti si incentreranno tanto sulla precisione e sulla qualità individuale, quanto sulla scoperta di nuove tecniche di gioco.

Dal punto di vista tattico vogliamo migliorare l’abilità nel gioco di squadra attraverso simulazioni e sfide che vi faranno comprendere l’importanza e le caratteristiche di ogni singolo ruolo e posizione in campo. Dal punto di vista educativo vogliamo valorizzare il ruolo del bambino come persona in grado di condividere valori importanti quali il rispetto, l’amicizia, l’ascolto, il gioco, la solidarietà. Crediamo fortemente che per essere dei giocatori migliori è necessario essere prima di tutto persone migliori.
E’ inoltre previsto un programma specifico di allenamento per i portieri per affrontare le complesse tecniche di gioco di questo ruolo. Si svolgeranno allenamenti “su misura” per i portieri, con specifici preparatori, supervisionati e diretti da un tecnico della FCB Escola.

L’FCB Camp Italia sbarca sulla Riviera di Rimini e sceglie il centro sportive Santamonica di Misano Adriatico a due passi dal Misano World Circuit dove ogni anno sfrecciano i campioni della MotoGP e della Superbike. “Abbiamo un rapporto molto buono con questa località e ci è sembrato naturale scegliere il centro sportivo Santamonica per svolgere i camp. Inoltre, già lo scorso anno lo staff dell’FC Barcelona e dell’Escola aveva visionato il centro sportivo e le strutture sportive che avevano ottenuto il loro avallo – spiega Andrea Cicchetti, titolare della Macsy – Nonostante manchi ancora diverso tempo, le iscrizioni stanno andando molto bene grazie anche alla collaborazione del Consorzio Misano Vacanze e della Misano Eventi.  I camp del Barcellona prediligono la qualità rispetto alla quantità e proprio per questo motivo, daremo la possibilità di partecipare al camp ad un numero limitato di ragazzi. Per partecipare  – continua Cicchetti – basta collegarsi al sito www.fcbcampitalia.com. E’ molto semplice, veloce e intuitivo”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Ho avuto il piacere di conoscere Misano grazie a Mascsy – ha spiegato Inaki Andreu dell’FCB Escola -. Condividiamo con questa azienda già da due anni l’esperienza dei camp in Italia. Noi teniamo molto alla parte tecnica degli allenamenti ma in queste due settimane che saremo a Misano con il nostro staff, cercheremo di insegnare ai ragazzi i valori che per noi sono importanti nella cantera come l’altruismo e la voglia di stare insieme e ci auguriamo che alcuni dei partecipanti al camp di Misano, possano essere selezionati per il “Team Italia” che parteciperà nel 2015 a Pasqua a Barcelona al torneo internazionale di tutte le Escola nel mondo”.
Inoltre due partipanti a camp saranno invitati a Barcellona per allenarsi per una settimana alla Masia, il cuore del settore giovanile catalano, insieme ai pari categoria dei blaugrana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bagno in mare all'alba, una ragazzina muore annegata

  • Spot choc a danno della Riviera per promuovere la Calabria, rispetto al nord a rischio Covid

  • Suv tira dritto alla rotatoria, mamma e figlio in scooter centrati in pieno

  • Tragedia sulle strade, militare di stanza a Rimini perde la vita con la figlia 13enne

  • Notte Rosa, svelate le anticipazioni sull'edizione 2020

  • Scontro frontale tra due auto, 6 feriti. Mamma e figlia di 5 anni gravi al "Bufalini"

Torna su
RiminiToday è in caricamento