Cronaca Verucchio

Asfaltature, scuole, sicurezza stradale e tanto altro: tanti cantieri in autunno a Verucchio

Per il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Alex Urbinati “la programmazione dell’ente e i proficui rapporti con gli altri livelli istituzionali permetteranno di eseguire nei prossimi mesi lavori importanti"

L’amministrazione comunale di Verucchio ha programmato i principali interventi che interesseranno il territorio comunale nel secondo semestre dell’anno fino all’inizio del prossimo anno. Per il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Alex Urbinati “la programmazione dell’ente e i proficui rapporti con gli altri livelli istituzionali permetteranno di eseguire nei prossimi mesi lavori importanti per la manutenzione del patrimonio pubblico esistente da un lato e per conseguire importanti obiettivi di legislatura dall’altro”.

Saranno investiti 65mila euro per i lavori di asfaltatura che riguarderanno il tratto di via del Tesoro dall’innesto su via Casale all’incrocio con via Togliatti e via Pascoli dall’incrocio con via Lamarmora all’incrocio con via Alfieri. I lavori inizieranno a fine luglio, terminato il rifacimento di alcuni allacci della rete fognaria su via Pascoli.

A Borgo è previsto il rifacimento della scalinata dei fossi, per una spesa di poco più di 35mila euro. L’intervento, che prevede anche la sistemazione dei sotto servizi e la realizzazione di un tratto della pubblica illuminazione, sarà interamente finanziato con i fondi PAO 2015 e sarà realizzato entro settembre. A settembre aprirà invece il cantiere della nuova palestra al polo scolastico di Villa Verucchio. Costo dell'opera 534mila euro.

La ditta aggiudicatrice sta completando l’iter per la firma dei contratti e la progettazione esecutiva. L’intervento complessivo verrà realizzato su due annualità. Il primo stralcio sarà di importo pari ad 326.000 euro mentre il secondo stralcio sarà di importo pari ad 208.000 euro. Il cantiere dovrebbe avere durata massimo di 150 giorni per concludersi ad inizio 2017.

Avranno inizio in autunno, per concludersi l'anno successivo, gli interventi su sei edifici comunali danneggiati in occasione del nevone del 2012. La spesa è di oltre 242mila euro. Sempre in autunno partiranno i lavori di sicurezza del magazzino di via del Tesoro. Il primo sfalcio costerà 25.727 euro.

Partirà in autunno la ristrutturazione del tetto (parte monumentale) del cimitero. L’intervento (30mila euro) sarà cofinanziato al 50% dal Comune e dai privati concessionari delle tombe di famiglia. Subito dopo l'estate sarà realizzato l'attraversamento pedonale a Dogana di Verucchio (68mila euro).  L’intervento cofinanziato al 50% da Comune di Verucchio e Regione Emilia Romagna. La Provincia di Rimini, proprietaria della strada in oggetto fungerà da stazione appaltante ed in questo senso sono già stati predisposti gli atti di gara, in corso di svolgimento.

Si procederà anche alla messa in sicurezza stradale a La Faggiola. L’intervento, da 57mila euro, sarà cofinanziato al 50% da Comune di Verucchio e Regione Emilia Romagna. La Provincia di Rimini, proprietaria della strada in oggetto fungerà da stazione appaltante ed in questo senso sono già stati predisposti gli atti di gara, in corso di svolgimento.

Eì prevista anche la messa in sicurezza delle  scuole medie “Pazzini” di Verucchio (448.000 euro). L’intervento è finanziato interamente con fondi regionali per l’edilizia scolastica attraverso la stipula di mutuo Bei. Nel 2016 sarà necessario espletare tutte le procedure progettazione e di gara per affidare i lavori entro il 31 dicembre. L’intervento sarà poi realizzato l’anno successivo.

E' prevista la riqualificazione urbana nella frazione di Ponte Verucchio (93mila euro). L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede pedonale che colleghi la pista ciclabile sulla vecchia via Ponte all’abitato di Ponte Verucchio. Entro l’anno verrà completata la progettazione definitiva. L’esecuzione dei lavori dovrebbe avere inizio entro il 2016 o nei primi mesi del 2017.

Si provvederà inoltre alla sostituzione dell'illuminazione a sfera (275mila euro). L’intervento per l’ammodernamento di mille punti luce con tecnologia a led slitterà con ogni probabilità al prossimo anno su indicazione della Regione Emilia Romagna che metterà a disposizione la propria quota parte pari a circa 184.000 euro sul bilancio d’esercizio 2017. L’intervento sarà gestito dall’Unione dei Comuni Valle del Marecchia quale stazione appaltante per i comuni di Verucchio, Santarcangelo e Poggio Torriana.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfaltature, scuole, sicurezza stradale e tanto altro: tanti cantieri in autunno a Verucchio
RiminiToday è in caricamento