Asili, essere in regola con i nuovi obblighi vaccinali: in arrivo nelle case un promemoria

Le vaccinazioni possono essere omesse o rinviate solo in caso di accertato pericolo per la salute attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta

Una lettera contenente un promemoria per i nuovi obblighi vaccinali sarà inviata la prossima settimana a casa dei genitori dei bimbi iscritti alle scuole comunali per l'infanzia in vista del prossimo anno scolastico. A seguito dell’approvazione della Legge 31 luglio 2017 recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, per i minori di età compresa fra 0 e 16 anni sono diventate obbligatorie 10 vaccinazioni da effettuare per essere ammessi alla frequenza del prossimo anno scolastico.

In particolare, entro il 10 settembre, i genitori aventi la potestà genitoriale devono presentare al Comune di Rimini, in quanto titolare delle scuole per l’infanzia paritarie, la documentazione che dimostri l’effettuazione delle vaccinazioni; l’esonero per avvenuta immunizzazione a seguito di avvenuta malattia naturale; l’omissione o il rinvio delle vaccinazioni in caso di accertato pericolo per la salute; e la presentazione della formale richiesta di vaccinazioni/prenotazione appuntamento all’Azienda Sanitaria Locale.

La documentazione che dimostra l’effettuazione delle vaccinazioni o la prenotazione può essere sostituita da una autocertificazione; in ogni caso, la documentazione che dimostri l’effettuazione delle vaccinazioni va consegnata entro il 10 marzo 2018. La documentazione dovrà essere consegnate all’Ufficio Iscrizioni del Comune di Rimini tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo direzione4@pec.comune.rimini.it; tramite posta elettronica all’indirizzo : ufficioiscrizioni@comune.rimini.it; o consegna diretta a mano presso l’ufficio di via Ducale, n. 7, primo piano.

La mancata consegna della documentazione entro le tempistiche segnalate non consentirà l'ammissione e l'accesso alla scuola per l'infanzia per tutto l'anno scolastico 2017/2018. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ascuolavaccinati.it; infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it; o numero verde 800033033. Le vaccinazioni possono essere omesse o rinviate solo in caso di accertato pericolo per la salute attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

Torna su
RiminiToday è in caricamento