rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Viserba / Via Sacramora

Asse mediano, al via i lavori per la rotonda tra via Roma e via Dante

A questa prima fase seguirà la realizzazione della rotatoria vera e propria, prima attraverso il posizionamento dei new-jersey rimovibili poi con la realizzazione delle strutture definitive e la rimozione dell’attuale impianto semaforico.

Sarà con le demolizioni parziali dei manufatti attualmente esistenti che lunedì prossimo entrerà nel vivo l’intervento per la realizzazione della nuova rotatoria sull’incrocio antistante la stazione ferroviaria tra via Roma – via Dante (9), uno dei principali “nodi” dell’intero progetto di fluidificazione dell’asse mediano.

A questa prima fase seguirà la realizzazione della rotatoria vera e propria, prima attraverso il posizionamento dei new-jersey rimovibili poi con la realizzazione delle strutture definitive e la rimozione dell’attuale impianto semaforico.

La nuova rotatoria dal diametro di 25 metri sarà infatti caratterizzata da un anello sormontabile pavimentato con cubetti di porfido e da un’aiuola centrale con prato e fiori stagionali, perimetrata da cordoli in cemento bianco e graniglia levigata, del diametro di 6. La corsia più ampia sarà quella in uscita su via Dante, in direzione della stazione ferroviaria, in quanto interessata dal flusso di un consistente numero di mezzi del trasporto pubblico e dalle principali fermate degli autobus. L’ingresso in rotatoria della via Roma in direzione nord è l’unico strutturato con due corsie separate così da affiancare i veicoli che procederanno verso la stazione ferroviaria con quelli che continueranno invece a percorrere la via Roma. Le carreggiate stradali a ridosso della nuova rotatoria verranno completamente riasfaltate, previa fresatura della pavimentazione esistente e bonifica delle parti più deteriorate.

Attorno alla nuova rotatoria verrà data continuità agli percorsi pedonali esistenti sui marciapiedi, mentre una particolare attenzione progettuale è stata data alla realizzazione degli attraversamenti pedonali con l’obiettivo di aumentarne la sicurezza. Per questo i nuovi attraversamenti verranno non solo arretrati rispetto agli attuali, ma anche rialzati di 5 cm. e colorati di rosso, limitando la velocità a un massimo di 30 Km/h.
Anche le aiuole a verde verranno profondamente ridisegnate. In particolare si interverrà sull’aiuola lato mare della Via Roma dove è previsto lo spostamento di alcuni alberi di Lagerstroemia e la messa a dimora di nuovi esemplari mentre nell’aiuola centrale della nuova rotatoria verranno collocate delle fioriture stagionali.

L’intervento prevede anche la realizzazione delle opere murarie di un nuovo tratto di linea per la pubblica illuminazione. Al servizio della nuova rotatoria, infatti, saranno collocati quattro nuovi punti luce, a cui se ne aggiungeranno altri tre per meglio illuminare via Dante. Anche il perimetrale dell’aiuola centrale della nuova rotatoria verrà illuminato, con un sistema indiretto a LED tipo “flexi strip-led”.
 
Solo al termine dei lavori sarà possibile dare inizio a quelli sull’incrocio via Roma – via Gambalunga (8), un intervento complementare che per quest’incrocio prevede la dismissione dell’impianto semaforico, che verrà totalmente rimosso, sostituito dall’obbligo di svolta a destra per i veicoli che dalla via Gambalunga si immetteranno sulla via Roma. Come si ricorderà infatti obiettivo dell’intero intervento di fluidificazione sull’asse mediano è quello di aumentare con 21 interventi oltre alla fluidità del traffico, la sicurezza attraverso una nuova regolamentazione degli incroci.
Sempre lunedì invece, avvio per la definitiva ultimazione dei lavori di rifinitura rimasti in sospeso per le festività natalizie sull’incrocio via Roma – via Bastioni orientali (10).
 
I due interventi sono stati redatti dai tecnici di Anthea (Servizio Manutenzione Strade), riprendendo le indicazioni generali riportate nel progetto preliminare redatto dalla Direzione Lavori Pubblici e Qualità Urbana del Comune di Rimini, che provvederanno anche alla Direzione Lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asse mediano, al via i lavori per la rotonda tra via Roma e via Dante

RiminiToday è in caricamento