rotate-mobile
Cronaca

Assegnati 470mila euro al progetto di sviluppo e scambio commerciale con il Senegal

L'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo assegna i fondi al progetto presentato dalla partnership guidata dal Comune di Rimini

Cooperazione internazionale e scambio commerciale, migrazioni e sviluppo tra Rimini e il Senegal; questo il focus del progetto di cooperazione internazionale “DOOLEL: migrazioni e co-sviluppo, coltivando social business in Senegal”.Questa mattina, si sono incontrati in Residenza Comunale i partner del progetto, firmando il protocollo di intesa e spiegando le attività in programma per ognuno dei partner. Un progetto che ha ricevuto un importante riconoscimento nazionale, essendo stato finanziato come primo in graduatoria dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo con un finanziamento di più di 470mila euro. Il Comune di Rimini è ente capofila di un partenariato che conta tra i partner anche la Camera di Commercio, l'Università di Modena e Reggio Emilia e tante associazioni sia Italiane che Senegalesi dedicate allo cooperazione e sviluppo internazionale. I rapporti con tra Rimini e Senegal nascono dal gemellaggio con la città di Ziguinchor, che ha portato negli anni a sviluppare un intenso programma di cooperazione internazionale e scambio culturale e commerciale.

“E’ stata premiata la capacità di fare rete del nostro territorio – ha sottolineato il Presidente del Consiglio Comunale di Rimini, Sara Donati –. Ogni partner porta la sua specializzazione, dal commercio al sociale, dalla cooperazione alle pari opportunità, dentro un progetto ampio plurale. L’obbiettivo è sviluppare condizioni per uno scambio  internazionale strutturato, con un occhio anche al tema delle migrazioni e dei loro flussi, e alla creazione di opportunità commerciali sia per l’Italia che per il Senegal”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnati 470mila euro al progetto di sviluppo e scambio commerciale con il Senegal

RiminiToday è in caricamento