rotate-mobile
Cronaca

Assistenza gratuita ai cittadini che hanno bisogno di creare l’identità digitale

Il Comune di Rimini promuove una serie di corsi per poter dialogare con la pubblica amministrazione attraverso il web

Si svolgerà venerdì 17 dicembre - alle ore 10 nel Laboratorio Aperto Rimini Tiberio - la prossima attività di gruppo con 4 tutors a disposizione, per promuovere l’accesso ai servizi on-line della pubblica amministrazione con l’assistenza gratuita per i cittadini che hanno bisogno di creare l’identità digitale. Come avvenuto già nella prima giornata - svolta a novembre - anche questa attività di gruppo è orientata a formare ed assistere, con tutor specializzati, i cittadini che hanno necessità di creare la propria identità digitale SPID. Un’opportunità, che potrà sfruttare chiunque abbia poche competenze digitali,  messa a disposizione dal Punto Pane e Internet (PPEI) di Rimini, assieme all'URP comunale (Ufficio Relazioni con il Pubblico) , che si aggiunge agli altri servizi già attivi orientati all’assistenza e alla formazione, programmata allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e agevolare il loro accesso a internet.

Anche l’appuntamento del 17 dicembre è rivolto in particolare a chi ha già un po' di dimestichezza con il computer e con internet, ma gli manca quella sicurezza necessaria a concludere il procedimento, suddiviso su più fasi, previsto per ottenere lo SPID. Per partecipare è necessaria la prenotazione al Punto Pane e Internet (PPEI) del Comune di Rimini (piazza Cavour 29), telefonando al 0541/704704 704761 o ancora inviando una mail a paneeinternet@comune.rimini.it. L’acceso all’incontro di mercoledì 17 è consentito solo a chi è in possesso del Green Pass.

Ricordiamo che rimangono sempre attivi gli altri servizi di facilitazione individuali - rivolti ai singoli (massimo 2 nel caso di congiunti) - che si possono prenotare con le stesse modalità,  ovvero: la “registrazione a SPID”, per chi non ha alcuna competenza digitale,  il servizio svolto presso l’URP, su appuntamento ogni giovedì pomeriggio;  e la “facilitazione all’utilizzo dello SPID”, per chi ha già l'identità digitale ma vuole imparare ad utilizzarla meglio, anche in questo caso il servizio è su appuntamento ma si svolge al laboratorio aperto ogni martedì mattina. Come noto “Pane e Internet” è un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e agevolare il loro accesso a internet. Si rivolge ai cittadini riminesi con un'età superiore ai 45 anni a rischio di esclusione digitale con poca o nessuna esperienza di uso del pc e accesso alla rete. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza gratuita ai cittadini che hanno bisogno di creare l’identità digitale

RiminiToday è in caricamento