rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Attività e procedure amministrative, la Giunta comunale approva il Piano dei controlli interni

Da novembre a Santarcangelo avviate le verifiche sulla base di un campionamento casuale. Il vicesindaco Zangoli: “migliorare la qualità degli atti amministrativi significa migliorare l’attività dell’ente”

La Giunta comunale di Santarcangelo ha approvato il Piano dei controlli interni per verificare la correttezza e la regolarità delle procedure e delle attività amministrative dell’Ente. Determine dirigenziali, contratti, accertamenti tributari e permessi di costruire sono le tipologie di atti che verranno sottoposti a controllo già dal mese di novembre sulla base di una selezione casuale effettuata con tecniche di campionamento. I controlli permetteranno di verificare la correttezza e regolarità delle procedure e delle attività amministrative svolte in relazione ai principi dell'ordinamento, alla legislazione vigente in materia, allo statuto e ai regolamenti, nonché alle modalità di redazione dell'atto.

“L’intento – spiega il vice sindaco Emanuele Zangoli – è innanzitutto quello di migliorare la qualità degli atti prodotti dall’Amministrazione comunale, il che significa anche migliorare la qualità dell’azione amministrativa dell’Ente e quindi la sua attività. Non si tratta tanto di eseguire controlli di carattere burocratico, ma di assistere e formare i funzionari del Comune ad applicare correttamente la normativa vigente, una normativa alquanto complessa e che si modifica in continuazione. Il Piano dei controlli interni si aggiunge a quello della prevenzione della corruzione e dell’illegalità, che definisce le tipologie di rischio e le azioni di controllo preventive e successive da porre in essere. Per dare corso a questi piani, i funzionari dell’Amministrazione comunale sono costantemente coinvolti in un’attività formativa svolta anche con l’assistenza di esperti esterni all’Ente”.

Dal 1° gennaio 2016 i controlli si estenderanno anche alle ordinanze sindacali, a quelle dirigenziali e progressivamente a tutti gli altri atti amministrativi adottati dai diversi servizi dell’Ente (concessioni, autorizzazioni, certificati di destinazione urbanistica, ecc). Periodicamente sarà redatto un report che riporterà le risultanze dei controlli, nonché le direttive per migliorare l’attività amministrativa (incontri formativi, sintesi degli errori più frequenti, documenti di sintesi in relazione a novità normative che incidono sulla stesura degli atti, ecc).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività e procedure amministrative, la Giunta comunale approva il Piano dei controlli interni

RiminiToday è in caricamento