rotate-mobile
Cronaca

Sanità sempre più "a portata di mano": ecco il Fascicolo Sanitario Elettronico

Come fare per attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico? È opportuno in primo luogo connettersi all'indirizzo mail https://support.fascicolo-sanitario.it ed effettuare, seguendo le istruzioni

Passi avanti verso una sanità sempre più “a portata di mano” per gli utenti. Sta infatti divenendo operativo, in tutta la Regione Emilia Romagna, il Fascicolo Sanitario Elettronico, che consiste nell'opportunità, per il paziente, di consultare e ricevere, attraverso il proprio computer di casa, i referti delle prestazioni sanitarie a lui erogate, e più in generale le informazioni cliniche che lo riguardano. In sintesi il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta di documentazione sanitaria che nel corso del tempo va a costruire tutta la storia clinica personale, rendendola disponibile in forma rigorosamente protetta e riservata, e consultabile dall'utente (e solo da lui), in qualunque momento, accedendo ad internet, attraverso l'utilizzo di credenziali personali.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico va ad affiancare e integrare il sistema “Sole”, il servizio telematico che già collegava strutture del Sistema Sanitario Regionale, Medici di Famiglia e pazienti, e da “Sole” trae i propri dati: informazioni anagrafiche del paziente (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo), medico o pediatra di famiglia scelti, eventuali esenzioni ticket, prescrizioni di farmaci e prestazioni, referti, verbali di Pronto Soccorso e informazioni su avvenuti ricoveri ospedalieri.

Questi dati vengono poi aggiornati con l'immissione di nuovi referti, lettere di dimissione, prescrizioni, di strutture pubbliche o private convenzionate, che automaticamente sono caricate on line. Va a questo proposito chiarito che il sistema è in continua implementazione e quindi alcuni referti potrebbero non essere caricati esattamente in tempo reale. L'utente che decide di attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico potrà inserirvi anche propria documentazione clinica - come ad esempio appunti sulle cure, agenda appuntamenti sanitari, referti di strutture non convenzionate o di altre realtà territoriali... - ed avrà accesso ad ulteriori servizi on line, come ad esempio la prenotazione di prestazioni, il pagamento di ticket, il cambio e la revoca del medico o del pediatra. Va sottolineato che quella di aprire il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico è una scelta libera, personale e facoltativa: nulla di obbligatorio e chi non lo fa potrà, ovviamente, continuare ad usufruire di tutti i servizi. Possono attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico tutte le persone maggiorenni iscritte al Sistema Sanitario Nazionale e possono farlo anche per i loro figli minorenni.

Come fare per attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico? È opportuno in primo luogo connettersi all'indirizzo mail https://support.fascicolo-sanitario.it ed effettuare, seguendo le istruzioni, la preiscrizione richiedendo le credenziali di autenticazione. Successivamente è necessario recarsi, per l'abilitazione e la sottoscrizione in originale del consenso, ai seguenti sportelli dell'Ausl di Rimini: Servizio di Scelta e Revoca del medico di Rimini (via Circonvallazione Occ. 57); Servizio di Scelta e Revoca del medico di Riccione (via San Miniato 16).

Orari: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,00. E' necessario portare con se' il codice che si riceve via mail dopo aver effettuato la preiscrizione, un documento d'identità valido e una fotocopia dello stesso, che verrà ritirata. Ad ogni modo per qualsivoglia informazione o chiarimento è possibile consultare, oltre che il medesimo indirizzo internet, la Guida ai Servizi del Sistema Sanitario Regionale https://guidaservizi.saluter.it  digitando “fascicolo sanitario elettronico” nel campo “cerca”, o rivolgersi al numero verde del servizio Fascicolo Sanitario Elettronico 800448822 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18), al numero verde del Sistema Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna  800033033 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:30), o ancora inviare una mail al servizio assistenza assistenza@fascicolo-sanitario.it .  E' comunque attiva una campagna informativa regionale attraverso pieghevoli e locandine affissi e distribuiti presso le strutture sanitarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità sempre più "a portata di mano": ecco il Fascicolo Sanitario Elettronico

RiminiToday è in caricamento