rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Riccione

Ripascimento spiagge, il plauso di Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop Romagna

L’investimento di 20 milioni di euro rappresenta il più importante investimento pubblico degli ultimi anni per il turismo emiliano-romagnolo

Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop Romagna esprimono forte soddisfazione per la grande opera di ripascimento della costa effettuata in un’ampia fascia del litorale, da Rimini a Ferrara. I lavori, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dell’Ambiente, stanno volgendo al termine dopo avere interessato le spiagge di Misano, Riccione, Rimini nord, Bellaria-Igea Marina, Cesenatico, Lido di Dante, Punta Marina e Lido di Spina.

"L’investimento di 20 milioni di euro - spiegano da Legacoop - rappresenta il più importante investimento pubblico degli ultimi anni per il turismo emiliano-romagnolo, in particolare sul suo fattore trainante, la spiaggia. Qualità e quantità della sabbia apportata sono eccellenti. L’opera è pregevole anche per l'ambiente, con evidenti ricadute in termini di difesa della costa dall'erosione, subsidenza e rischio di ingressione marina negli abitati. Il nostro auspicio è che Stato, Regione e Comuni continuino a investire nella manutenzione della costa, mantenendo alta l'attenzione per lo studio del fenomeno erosivo e migliorando ulteriormente concertazione e coinvolgimento degli operatori della spiaggia. Si continui anche a lavorare per dare al progetto nei prossimi anni una valenza interregionale. Un plauso infine alle cooperative degli stabilimenti balneari che hanno contribuito in modo fattivo affinché i lavori procedessero nel migliore dei modi e il più celermente possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripascimento spiagge, il plauso di Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop Romagna

RiminiToday è in caricamento