rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

DIG Academy: torna l’alta formazione per giornalisti

Focus: l’inchiesta televisiva con Alberto Nerazzini, Andrea Purgatori, Stefania Rimini, Danilo Chirico, Monica Onore, Paolo Marzoni

DIG Academy, la sezione formativa dell’Associazione DIG, nata per rispondere alle nuove sfide della professione giornalistica, e in particolar modo del giornalismo audiovisivo, promuove un nuovo percorso di formazione finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e FSE e gestito dalla Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta di Rimini (Operazione Rif.P.A. 2015 - 4695/RER Dig Academy Operazione approvata con DGR 1643/2015 - PO FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 10). Come docenti, i più importanti operatori di settore, per offrire spunti e illuminare aspetti delle diverse fasi di ideazione e produzione di inchieste giornalistiche televisive. 

Due week end, dal 21 al 23 ottobre e dal 28 al 30 ottobre, dedicati a standard e metodologie del giornalismo televisivo italiano ed internazionale, dalle tecniche di riprese e montaggio fino all’ideazione di nuovi format giornalistici. Prosegue così la collaborazione tra Associazione DIG e la Formazione Professionale della Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta per promuovere nel nostro territorio un sistema di alte competenze tecniche e professionali con target i reporter e chi si occupa di comunicazione video e digitale anche in modo non strutturato e continuativo.

Il corso è aperto a 20 partecipanti, con iscrizione gratuita attraverso il sito o la segreteria della Fondazione EnAIP e si svolgerà presso i locali della Fondazione in viale Valturio 4 a Rimini. Si discuterà di fonti, linee narrative, personaggi di una grande storia con Alberto Nerazzini, di inchieste per la televisione italiana con Stefania Rimini e di produzioni internazionali con Andrea Purgatori, di format giornalistici con Danilo Chirico per poi ragionare e confrontarsi su stili e modalità di riprese e montaggio con Monica Onore e Paolo Marzoni. Un percorso di 36 ore basato su studi di caso e confronto diretto coi docenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DIG Academy: torna l’alta formazione per giornalisti

RiminiToday è in caricamento