Autobus, tariffe agevolate per gli anziani: accordo tra Comune e sindacati

"Un accordo importante - è il commento di Gloria Lisi, vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini - a favore di una categoria sociale per cui il trasporto pubblico è fondamentale

E' stato firmato giovedì mattina l'accordo tra Comune di Rimini e le segreterie provinciali dei sindacati pensionati sulle politiche tariffarie relative ai trasporti agevolati sociali per anziani. La delibera regionale sulle tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto a favore di categorie sociali ha già portato novità importanti per gli anni 2016-2018, soprattutto per quanto riguarda la tipologia di beneficiari,nell'ottica di favorire di favorire il più possibile l’uso del mezzo pubblico, ampliando le categorie dei beneficiari con particolare attenzione alle persone in condizione di fragilità sociale.

L'accordo prevede di parametrare i contributi per aiutare con più fondi chi ha più bisogno ed è più in difficoltà. Il nuovo accordo prevede, per quanto riguarda la categoria anziani, il prezzo dell'abbonamento con tariffa regionale agevolata a 148 euro per tutto l'anno. Per poter accedere al beneficio l'Isee del nucleo famigliare non deve essere superiore a 15mila euro. Le categorie individuate in base alle quali sono previsti ulteriori facilitazioni sono: Anziani con Isee fino ad 7.500 euro anziani con Isee da 7.501,00 a 15mila euro, anziani con Isee da 15.001 a 18mila euro, anziani con Isee da 18.001 a 22mila euro.

"Un accordo importante - è il commento di Gloria Lisi, vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini - a favore di una categoria sociale per cui il trasporto pubblico è fondamentale. Grazie all'accordo con i sindacat  riusciamo contemporaneamente a offrire un servizio di welfare e a favorire la mobilità lenta".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

  • Rapina a mano armata in pieno giorno, preso di mira un supermercato

Torna su
RiminiToday è in caricamento