rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Avviato il cambio di sede per la Stazione dei Carabinieri Forestali di Santarcangelo

L’assessore Filippo Sacchetti: “Collocazione più strategica e funzionale per il controllo del territorio e la tutela dell’ambiente”

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione dei Carabinieri Forestali i locali del centro civico di Stradone dove, una volta ottenuta l'autorizzazione dei Comandi superiori, il personale assegnato alla Stazione Carabinieri Forestale di Santarcangelo potrà trasferirsi lasciando gli spazi attualmente utilizzati all’interno del palazzo comunale. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta comunale ha accolto la richiesta del Gruppo Carabinieri Forestale di Rimini di trasferire la sede della locale Stazione presso il centro civico della frazione di Stradone situato in via provinciale Uso tenuto conto che in seguito dell’aumento dell’organico l’ufficio in uso all’interno del municipio risulta insufficiente e non più adeguato.

“Il trasferimento di sede dei Carabinieri Forestali – sottolinea l’assessore al Patrimonio e alle Politiche per la Sicurezza Filippo Sacchetti – permetterà di utilizzare al meglio il centro civico di Stradone attualmente sottoutilizzato, insediando presso la frazione un importante presidio di polizia e forza pubblica in grado di migliorare sia il controllo del territorio che la sicurezza urbana con particolare attenzione ai settori ambientali. La nuova collocazione risulta inoltre più strategica e funzionale anche per la Stazione Carabinieri Forestale nell’esercizio delle funzioni di tutela dell’ambiente e del paesaggio. L’Amministrazione comunale – conclude l’assessore Sacchetti – crede fermamente nella collaborazione con l'Arma e con le sue articolazioni specialistiche per la difesa dell’ambiente e per il controllo del settore agroalimentare”.

L’assegnazione dell’immobile in comodato d’uso gratuito sarà in ogni caso temporanea (la durata minima prevista è di sei anni, mentre il contratto sarà perfezionato con determina dirigenziale) in attesa dello spostamento definitivo della Stazione di Santarcangelo dei Carabinieri Forestali presso l’ex casello di proprietà demaniale situato in via Pasquale Tosi. Infine, la sezione elettorale n. 10 verrà temporaneamente spostata dal seggio del centro civico di Stradone a quello di San Michele, presso l’ex scuola elementare situata in via Santarcangiolese, che per vicinanza e dimensioni risulta adeguata ad accogliere una seconda sezione oltre a quella già assegnata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviato il cambio di sede per la Stazione dei Carabinieri Forestali di Santarcangelo

RiminiToday è in caricamento