rotate-mobile
Cronaca Riccione

Vendita ex scuole Manfroni, il Comune promuove un'azione legale contro Icos

"Il mancato pagamento dell’ultima rata di I-Cos srl - afferma il sindaco Renata Tosi - è la dimostrazione che operazioni speculative come questa, hanno il respiro corto e non danno alcun valore aggiunto all’economia della città"

Il Comune di Riccione promuoverà un’azione legale nei confronti della società I-Cos srl di Pesaro. "E’ infatti trascorsa la scadenza prevista del 31 ottobre senza che I- Cos srl di Pesaro abbia ottemperato all’obbligo di versamento della quarta ed ultima rata di 855.400 euro, relativamente alla vendita delle ex scuole medie Manfroni, oltre agli interessi pari a 247.114 euro, calcolati sulle dilazioni di pagamento precedentemente autorizzate", afferma l'amministrazione comunale. 

"La Giunta Comunale - spiega l'amministrazione - ha dato mandato all’avvocato Nicoletta Flamigni, di procedere all’avvio di azione giudiziale nei confronti della società pesarese alla quale, come si ricorderà, il Comune di Riccione nell’aprile 2010, aveva trasferito la proprietà dell’immobile al prezzo complessivo di 9.777.000 euro con dilazione del pagamento del prezzo residuo in 4 rate annuali di 5.866.200 euro".

"A seguito della crisi economica nel settore delle costruzioni degli ultimi anni, I-Cos chiese e ottenne, la dilazione alla data del 31 ottobre 2015 dell’ultima rata - prosegue l'amministrazione -. Ad oggi la situazione debitoria di I – Cos srl nei confronti del comune tra il totale dell’ultima rata a saldo, gli interessi, gli oneri di costruzione, il pagamento di imposte e tasse ammonta complessivamente a 1.171.077,57 euro".

"Il mancato pagamento dell’ultima rata di I-Cos srl - afferma il sindaco Renata Tosi - è la dimostrazione che operazioni speculative come questa, hanno il respiro corto e non danno alcun valore aggiunto all’economia della città, dettate dalla mancanza di responsabilità sociale da parte di società che sono un esempio di leggerezza di un passato che ostinatamente riemerge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita ex scuole Manfroni, il Comune promuove un'azione legale contro Icos

RiminiToday è in caricamento