rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Babbo Natale ospite speciale al pranzo natalizio di Diabete Romagna Onlus

Come da tradizione infatti si è tenuto al Ristorante Fronte Mare di Rimini il pranzo di Natale che ha visto riunirsi in un clima di festa circa 100 persone

Una domenica di sole e allegria avvolta dal magico clima natalizio, quella che i bambini, le famiglie e i ragazzi dell’associazione Diabete Romagna hanno trascorso insieme il 17 dicembre. Come da tradizione infatti si è tenuto al Ristorante Fronte Mare di Rimini il pranzo di Natale che ha visto riunirsi in un clima di festa circa 100 persone che come ogni anno hanno voluto ritrovarsi per stare insieme e sentire di non essere soli con la malattia. Il diabete è una malattia cronica, silenziosa e di cui si parla ancora poco. Il rischio che le persone con diabete e le loro famiglie si sentano sole ed isolate è altissimo, per questo Diabete Romagna con tutti i suoi volontari crea una rete di supporto e confronto in tutto il territorio, affinché il diabete non sia d’ostacolo alla vita di nessuno. Sono sempre più numerosi infatti anche i casi di bambini colpiti da diabete, che scoprono di dover fare i conti con una malattia che scandirà per sempre le loro giornate con misurazioni di glicemia e iniezioni di insulina. Ma è la forza di questi bambini e delle loro famiglie il motore di un’associazione fatta di volontari che dedicano ore della loro vita al sogno di un mondo in cui il diabete non sia mai d’ostacolo alle aspirazioni di ognuno. 

Ad allietare la giornata di festa un ospite speciale, Babbo Natale, che ha portato doni e sorrisi a tutti i bambini presenti. Un momento di gioia ed allegria sempre molto atteso, reso possibile grazie alla generosità dei commercianti riminesi che con grande sensibilità hanno donato giocattoli e molto altro ai bambini con diabete, in particolare Boccabè, Caimi Store, Cartoleria Adua, Libreria Bianca e Volta, Mastro Geppetto, Mattoncini.net e Giocattoli.net. Il Ristorante Fronte Mare, con la sua grande generosità e sensibilità si conferma al fianco dell’associazione anche quest’anno. Il Ristorante Fronte Mare infatti ha voluto regalare un sorriso alle famiglie ed ai loro bambini impegnandosi a raccogliere fondi da devolvere in favore dei progetti dell’associazione.

Pierre Cignani, Presidente di Diabete Romagna Onlus, ha ringraziato tutti i presenti  e le realtà che hanno sostenuto questa giornata: “Vedere nei nostri bambini un sorriso di stupore e gioia nello scartare i regali ci riempie il cuore e ci sprona ad andare avanti nei progetti di assistenza alle famiglie. Il 2017 poi è stato un anno importante proprio perché ha visto l’avvio del progetto “Portiamo il sorriso in casa”, il servizio di assistenza medica domiciliare dedicato a quei pazienti con diabete che non sono più in grado di gestire la malattia in autonomia. Continueremo ad impegnarci perché il diabete non abbia più il potere di decidere della vita di nessuno.” Il ricavato del pranzo contribuirà a sostenere progetti a favore di piccoli e grandi pazienti con diabete, supportando il Servizio Sanitario Nazionale, per migliorare la qualità della vita dei pazienti con diabete e delle loro famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Babbo Natale ospite speciale al pranzo natalizio di Diabete Romagna Onlus

RiminiToday è in caricamento