rotate-mobile
Cronaca

Un'estate al mare, anche nel 2014 saranno 37 le acque di balneazione

Per ciò che riguarda invece la classificazione, sulla base della campionatura 2013, 36 acque hanno avuto la qualifica di 'eccellente' e una (zona foce Marecchia) 'buona'

La Giunta della Provincia di Rimini ha approvato la delibera di classificazione delle acque di balneazione riferite alla stagione 2013 e l’individuazione delle acque di balneazione e dei relativi punti di campionamento, per la stagione 2014. Per quanto riguarda l’individuazione, viene confermato il numero di 37 acque di balneazione (lungo la costa del Comune di Rimini sono 16). Ogni acqua possiede un relativo punto di campionamento, ove durante la stagione balneare Arpa Provinciale di Rimini, effettuerà i prelievi nelle date indicate dalla Regione Emilia Romagna e preventivamente comunicate all’Unione Europea. non tutte le acque balneabili della costa riminese, sulla base dei risultati delle analisi delle quattro stagioni precedenti e dei criteri di conversione dei parametri.

Per ciò che riguarda invece la classificazione, sulla base della campionatura 2013, 36 acque hanno avuto la qualifica di ‘eccellente’ e una (zona foce Marecchia)  ‘buona’. Per il 2014 rimangono invariate le zone vietate permanentemente alla balneazione, e cioè le foci dei fiumi (per motivi igienico-sanitari) e i porti canale (per motivi di sicurezza), demandando ai Comuni il compito di procedere alle relative comunicazioni pubbliche. La delibera ribadisce le condizioni per l’accoglimento in toto, da parte dei Comuni che si troveranno a gestire gli eventuali fenomeni di inquinamento di breve durata estivi, dei suggerimenti di Arpa e Ausl che hanno ritenuto di riconfermare lo specchio d’acqua interdetto alla balneazione in caso di apertura degli scolmatori, fino a 300 m a nord e 300 m a sud dallo scolmatore stesso, e di poter ridurre, da 48 ore a 24 ore, la durata temporale del divieto.

“L’individuazione delle acque di balneazione - dichiara Stefania Sabba, Assessore all’ambiente della Provincia di Rimini-  fa leva anche per il 2014 su due elementi. Il primo è il prioritario rispetto delle migliori condizioni igienico-sanitarie a tutela dei bagnanti; il secondo la necessaria operatività per rendere agevole, tempestiva e trasparente da parte dei Comuni la gestione e la comunicazione (sia in loco che sui siti ufficiali) dei fenomeni di inquinamento di breve durata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate al mare, anche nel 2014 saranno 37 le acque di balneazione

RiminiToday è in caricamento