rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Qualità delle acque e approdo turistico: Misano premiata con due Bandiere Blu

“Il Comune di Misano conteggiando le bandiere blu assegnate alle sue spiagge e all'approdo turistico di Portoverde", ha dichiarato soddisfatto il sindaco Stefano Giannini

Il Comune di Misano anche quest’anno ha ricevuto dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale (FEE) due Bandiere Blu. La Bandiera Blu è un eco-label assegnato alle località turistiche balneari di tutto il mondo che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
“Il Comune di Misano conteggiando le bandiere blu assegnate alle sue spiagge e all'approdo turistico di Portoverde – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Stefano Giannini - è il Comune che ha ottenuto il maggior numero di bandiere blu in Italia. Anche questo fà delle vacanze a Misano, vacanze di qualità”.

In totale sono ben 34 i vessilli conquistati dall'Ente rendendo Misano una delle cittadine balneari con il più alto riconoscimento della qualità delle acque e dei servizi d'Italia. Per ottenere il riconoscimento non è rilevante solo avere un buon sistema di fognatura e depurazione (e Misano è uno dei pochi comuni italiani ad avere la rete fognaria interamente sdoppiata e depurata) ma contano molto la qualità dei servizi (di spiaggia e di porto), la qualità della raccoltà differenziata (raddoppiata negli ultimi tre anni, fino al 69% di novembre 2012), le aree pedonali, le aree verdi ed i parcheggi prossimi al mare, le piste ciclabili sul fiume Conca, le iniziative di promozione ambientale e di mobilità dolce (es. attività promosse al Conca Village, il progetto pilota '1 km per la vita', Misano in Bici, ecc.)

Misano si è aggiudicato il vessillo a partire dal 1989, a conferma del suo mare pulito, della tutela ambientale, della qualità dei suoi servizi al turista. A partire dal 2000 anche Portoverde si è sempre aggiudicato la Bandiera Blu per gli approdi turistici. Il porto turistico di Portoverde è sorto intorno agli anni'70 per soddisfare le esigenze del turismo nautico, è protetto da due moli paralleli ed è accessibile solo a scafi con pescaggio inferiore a 180 centimetri. Il porto può ospitare 360 imbarcazioni dai 4,5 metri ai 20 all'interno di due darsene ovali con 5 pontili. La Bandiera Blu assegnata dal FEE all'approdo turistico di Portoverde è dovuta ai servizi offerti ai diportisti, alla cura e la pulizia della darsena, così come la presenza di ampie aree verdi oltre a ristoranti, boutiques ed impianti sportivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità delle acque e approdo turistico: Misano premiata con due Bandiere Blu

RiminiToday è in caricamento