rotate-mobile
Cronaca

In possesso di barche da sogno con "finta" bandiera estera, la Finanza smaschera 21 furbetti

Ai proprietari dei natanti che avevano utilizzato l'escamotage per evitare di dichiarare il possesso degli scafi multe per 800mila euro e verifica fiscale

Sono 18 le imbarcazioni da sogno individuate dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Rimini che battevano fittiziamente la bandiera di uno stato estero in maniera tale che i proprietari potessero evitare di dichiararne il possesso. Gli inquirenti delle Fiamme Gialle hanno individuato i titolari degli scafi, 21 tra persone fisiche e giuridiche residenti oltre che nel riminese anche in provincia di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna, per i quali sono scattate multe complessive per 800mila euro e una verifica fiscale.

Tra le imbarcazioni finite nel mirino della Finanza spicca uno yacht da 1 milione di euro ma, anche, barche dai 40mila euro in su che battevano prevalentemente bandiera belga ma, anche, polacca e del Regno Unito nonostante stazionassero in Italia e i proprietari fossero tutti italiani. Un fenomeno che, in gergo, si chiama “Flagging out” e consiste nell'iscrivere gli scafi nei registri di paesi stranieri, con l’intento di sottrarsi alle normative fiscali, commerciali e di sicurezza della navigazione con conseguente riduzione delle spese di gestione.

La normativa fiscale prevede infatti l’obbligo di indicare nella dichiarazione dei redditi annuale, utilizzando l’apposito modello “Rw”, qualsiasi investimento o bene detenuto all'estero, tra cui le unità da diporto. Tale normativa, denominata “monitoraggio fiscale”, consente agli organi di controllo di meglio apprezzare la reale capacità contributiva del dichiarante e ricavarne informazioni ed elementi utili a valutare l’adeguatezza o meno dei redditi indicati nella stessa rispetto alla situazione patrimoniale dichiarata. Nei confronti dei proprietari, inoltre, saranno avviati ulteriori approfondimenti di natura fiscale finalizzati alla verifica di coerenza delle dichiarazioni dei redditi con la reale capacità reddituale/contributiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In possesso di barche da sogno con "finta" bandiera estera, la Finanza smaschera 21 furbetti

RiminiToday è in caricamento