rotate-mobile
Cronaca Marina Centro / Lungomare Claudio Tintori, 2

"Basta delfinari": sabato una manifestazione dell'associazione "Essere Animali"

“Chiediamo al Comune e Ministero dell'Ambiente di chiudere definitivamente la struttura e di non autorizzare altri spettacoli", affermano gli organizzatori

L'associazione "Essere Animali" e il coordinamento "Basta Delfinari" manifesteranno sabato pomeriggio alle ore 16 davanti al Delfinario di Rimini (Lungomare Tintori 2) contro l'eventuale riapertura del locale, con esibizione di leoni marini. “Chiediamo al Comune e Ministero dell'Ambiente di chiudere definitivamente la struttura e di non autorizzare altri spettacoli - affermano gli organizzatori -. E' impensabile che proprio al Delfinario di Rimini, che per anni ha operato al di fuori della legislazione vigente e a cui sono stati anche sequestrati i delfini e negata la licenza di giardino zoologico, sia concesso di detenere altri animali”.

“Etologi e psicologi sono fortemente contrari a queste forme di intrattenimento che veicolano un messaggio al tempo stesso irrispettoso degli animali e diseducativo per il pubblico - concludono gli organizzatori -. Come possiamo sorridere davanti ad un animale prigioniero, addestrato a compiere esercizi ripetitivi per potersi cibare? Con la giustificazione del turismo non si permettano quindi spettacoli oggi oramai in declino anche per la forte contrarietà dell'opinione pubblica, consapevole della sofferenza che patiscono questi animali”.

Essere Animali, si legge nella presentazione, "è un'associazione antispecista che promuove attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle persone un cambiamento culturale, sociale e politico volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali. Informazione e attivismo per porre fine alle violenze cui sono condannati miliardi di animali, esseri senzienti come noi che in quanto tali non dovrebbero essere uccisi, sottoposti a sofferenza, privati della libertà e considerati alla stregua di una proprietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta delfinari": sabato una manifestazione dell'associazione "Essere Animali"

RiminiToday è in caricamento