rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Be-Active", è la Settimana dello sport: in programma una serie di camminate

L'obiettivo è di continuare a promuovere una sempre maggiore consapevolezza sull'importanza del movimento fisico per il benessere e la salute del singolo individuo e dell'intera società

Anche quest’anno l’Ausl della Romagna aderisce alla “Settimana Europea dello Sport Be-Active”, dedicando all’evento una serie di iniziative di promozione dell’attività fisica, già consolidate sul territorio romagnolo. L’obiettivo è di continuare a promuovere una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza del movimento fisico per il benessere e la salute del singolo individuo e dell’intera società. Le raccomandazioni pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano i diversi livelli di attività fisica consigliati, a seconda dell’età del soggetto e della stato di salute e sono orientati alla prevenzione primaria delle malattie cardiorespiratorie, metaboliche, muscolo-scheletriche, tumorali e dei disturbi depressivi. Per gli adulti di età compresa tra i 18 e i 69 anni di età, in particolare, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di praticare almeno 30 minuti di attività moderata al giorno per almeno 5 giorni alla settimana oppure attività intensa per più di 20 minuti per almeno 3 giorni. È comunque sempre raccomandato, in qualsiasi fascia di età, adottare uno stile di vita attivo, sfruttando tutte le occasioni quotidiane per fare movimento.

Domenica a partire dalle 18, con ritrovo al Parco Marecchia è in programma una camminata fino al Tiro a Volo a cura dell’Associazione di Rimini “La Pedivella”; nella medesima giornata saranno anche altre le iniziative legate alla Settimana, a cura di varie associazioni riminesi, e in solidarietà con le popolazioni terremotate. Sempre nello spirito della settimana Europea dello Sport si inserisce un’altra iniziativa de “La Pedivella” di Rimini: "Il cammino delle Stimmate 2016" da Rimini a La Verna sulle tracce di San Francesco: si parte il 30 settembre da Sant’Agata Feltria e si procede anche il primo e il 2 ottobre. Ma una prima camminata “di preparazione” c’era già stata domenica scorsa ed una seconda avrà luogo domenica 25 settembre (sul sito www.lapedivella.com tutti i riferimenti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Be-Active", è la Settimana dello sport: in programma una serie di camminate

RiminiToday è in caricamento