rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Viaggio nell'antichità, Bellaria inaugura la nuova sezione archeologica del museo

Un'esposizione di reperti e mosaici mostrerà la vita durante l'epoca romana, le attività commerciali e l'importanza della via Popilia

A Bellaria Igea Marina sabato 20 aprile si terrà l’inaugurazione della nuova sezione archeologica che arricchirà il Museo “Noi” di via Ferrarin (presso l’ex Macello): appuntamento alle 16, quando sarà svelata la mostra "La Strada, la Villa, la Pieve. Storie di vita, di sepoltura e di devozione lungo la via Popilia". L’allestimento, promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con la collaborazione del Comune di Rimini, del Museo della città di Rimini e del Mibact (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) si propone di esporre alcuni reperti che ci aiutano a comprendere le attività quotidiane, gli atti di devozione e gli usi funerari degli antichi abitanti che popolarono il tratto di territorio attraversato dalla strada litoranea Popilia. L’attenzione per l’epoca romana si sofferma sulla funzione della strada come luogo in cui convergevano le attività commerciali delle ville sparse nel territorio rurale, prime fra tutte quella rinvenuta nel 2010 in proprietà Biasini: da qui proviene, non a caso, lo straordinario mosaico policromo figurato che il Museo di via Ferrarin ospita sin dalla sua inaugurazione del febbraio 2017. Il nuovo allestimento porterà presso l’ex Macello ulteriori testimonianze rinvenute a Bordonchio, tra cui la stele in marmo di Aurelio Patercolo, datata al II sec. d.C., ed alcuni oggetti a tema religioso e funerario.

Domenica e lunedì musei aperti

Dopo l’inaugurazione di sabato, la nuova sezione archeologica sarà visitabile anche domenica 21 e lunedì 22 aprile, dalle 16.00 alle 19.00; negli stessi giorni e orari, saranno fruibili gratuitamente anche gli altri spazi museali di Bellaria Igea Marina: la Torre Saracena, la Casa Rossa di Alfredo Panzini ed il Museo delle Radio d'epoca.
Dopo Pasqua ed in vista dell’entrata in vigore dell’orario d’apertura estivo, i musei saranno visitabili tutte le domeniche dalle 16 alle 19 fino al 2 giugno, con aperture straordinarie previste per giovedì 25 aprile e sabato 18 maggio negli stessi orari.

Servizi culturali

“Arca” è la sigla che, da questo mese di aprile, accompagna tutti i servizi culturali del Comune di Bellaria Igea Marina, mettendoli in rete ed accorpandoli attraverso un nuovo logo ed un rinnovato spazio web dedicato, raggiungibile cliccando la sezione “Cultura” del sito internet comunale. Arca si propone come contenitore della memoria e del sapere di Bellaria Igea Marina: un patrimonio ricco, articolato e dinamico, che interagisce e si arricchisce dei servizi culturali offerti al territorio anche da mondo associativo e politiche giovanili. Per questo, in Arca convivono arti visive, fondi librari, nuove tecnologie, rappresentazioni e workshop, senza escludere contenuti strettamente informativi e divulgativi su tradizioni, storia e personaggi illustri della città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio nell'antichità, Bellaria inaugura la nuova sezione archeologica del museo

RiminiToday è in caricamento