rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Le Frecce pronte a regalare un Tricolore da 40 km che abbraccia tutta la Riviera

Il comandate della Pattuglia Acrobatica: "si tratta di una manovra unica che ci permetterà di battere il record"

Tutto pronto a Bellaria Igea Marina per la grande manifestazione aerea che, nel weekend, porterà nella Città di Panzini la magia delle Frecce Tricolori. A presentare l'evento imperdibile del "Bellaria Igea Marina Airshow 2016" sono stati, venerdì mattina, la Presidente di APT Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, il Ten. Col. Jan Slangen (Comandante della P.A.N. -Frecce Tricolori), il Com.te del 311° Gruppo Volo TCol. Antonio Baldussi (Reparto Sperimentale Volo), il Maggiore Antonio Viola (Capo equipaggio elicottero -15° Stormo S.A.R.), il Presidente dell'Aerociub di Ancona Egidio Straccio, il Coordinatore di Manifestazione Alberto Moretti, il Presidente della Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi e il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli.

L'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, miglior team acrobatico a livello internazionale ed eccellenza italiana nel mondo, sarà il momento clou di un programma di volo che si preannuncia di altissimo livello. Solcheranno il cielo di Bellaria Igea Marina, infatti, un potente Eurofighter, un caccia Tornado ed un F16 della forza aerea belga, oltre che un elicottero S.A.R. HH139 del 15°Stormo; in più, le evoluzioni di uno Yak 50, lo spettacolO dei sette paramotoristi del "Team Audace" e i sorvoli aerei a cura delle scuole di volo del territorio. L'evento, una delle principali manifestazioni aeree italiane del 2016, si terrà domenica 5 giugno a partire dalle ore 15.30. In aggiunta, le prove generali in programma sabato 4 giugno, sempre a partire dalle 15.30, offriranno un vero e proprio spettacolo nello spettacolo, che culminerà, alle 18.20 circa, con il 'saluto' delle Frecce Tricolori alla terra di Romagna.  La grande novità di questo terzo appunamento è prevista per sabato pomeriggio quando, gli Aermacchi MB-339 PAN dell'Aeronautica Militare, saluteranno l'intera Riviera. Partendo dal confine tra Rimini e Riccione, disegneranno nel cielo un Tricolore lungo 40 chilometri che arriverà fino alle spiagge di Cervia e Milano Marittima. Il sorvolo dell'intera costa, per realizzare un vero e proprio record, è previsto dalle 18.30 di sabato.

"Siamo orgogliosi di tornare ad ospitare la Pattuglia Acrobatica Nazionale per il terzo anno di fila - ha sottolineato il sindaco, Enzo Ceccarelli. - Questo appuntamento, oltre a celebrare i 70 anni della Repubblica Italiana, ci permette di festeggiare anche i 60 anni di Bellaria Igea Marina come Comune". "La Regione è partner di questa iniziativa - ha aggiunto la Presidente di APT Servizi Emilia Romagna, Liviana Zanetti - e la seguiamo con grande interesse. Lo spettacolo delle Frecce è rivolto in particolar modo ai nostri cittadini e ai nostri ospiti che affollano la spiaggia". "Ci ritroviamo a Bellaria e non accade spesso che la Pattuglia Acrobatica Nazionale torni per tre anni di fila nella stessa località - ha concluso il comandante delle Frecce Tricolori, Jan Slangen. - Tutto questo è dovuto alla grande macchina organizzativa messa in moto dalla città e dagli organizzatori per ospitarci. Questo sabato, al termine delle prove, regaleremo qualcosa di unico e inedito: un passaggio da Riccione a Milano Marittima, lungo tutta la costa, per realizzare il record del Tricolore più lungo del mondo che arriverà a misurare 40 chilometri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Frecce pronte a regalare un Tricolore da 40 km che abbraccia tutta la Riviera

RiminiToday è in caricamento