rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria, Anspi 2016: al via un'edizione ricca di novità

“Salutiamo calorosamente tutti i ragazzi che prenderanno parte alla rassegna, le loro famiglie, gli accompagnatori e tutto lo staff che, in questi anni, ha maturato un rapporto di autentica amicizia con la nostra comunità”, è il benvenuto firmato dal sindaco Enzo Ceccarelli

Dai luoghi di San Francesco alla Riviera romagnola. La fiaccola della rassegna “Gioca con il sorriso” è stata accesa martedì 23 agosto ad Assisi e mercoledì sera ha raggiunto Bellaria Igea Marina come emblema di pace e di misericordia. Un gesto non solo simbolico per un’edizione che si preannuncia ricca di novità, con l’ambizione di costituire un nuovo inizio. Fino al 4 settembre, saranno otto giorni di festa per gli oratori Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia) provenienti da ogni angolo del Paese. Per questa 36ª edizione, che dal 1999 ininterrottamente si svolge a Bellaria Igea Marina, non ci saranno solo i tornei di calcio a 7, calcetto, pallavolo, beach volley, suddivisi per fasce d’età, ma pure serate in piazza dedicate a giochi come il calciobalilla e il tennistavolo, oltre ad appuntamenti di danza, sfilate celebrative e, da quest’anno, la novità della sfida dei linguaggi e del corso per animatori di tiro con l’arco: “Modi semplici per trasmettere i grandi valori della vita”, dice Renato Malangone, responsabile nazionale dell’evento.
 
Sarà, insomma, un oratorio a cielo aperto, perché “l’attività sportiva che da sempre caratterizza queste giornate”, ricorda il Presidente nazionale, don Vito Campanelli, “è solo una delle possibilità con cui bambini, ragazzi, giovani, insieme alle loro famiglie e agli educatori che li seguono, si preparano a vivere un’esperienza d’incontro tra loro, nonché col territorio romagnolo, così ricco di storia e di occasioni di svago.” In continuità col sussidio estivo per gli oratori, quest’anno ricalcato sul romanzo per ragazzi “Lo Hobbit”, nei pressi dei campi sportivi sarà allestito un ‘buco Hobbit’ con un prete a disposizione di chi si voglia confessare oppure cercare un dialogo in intimità; dall’1 al 3 settembre poi, è in cartellone la Sfida dei linguaggi, una kermesse in cui i comitati regionali Anspi si metteranno in gioco attraverso le attività tipiche dell’oratorio. Per Renato Malangone questa sfida “amplia la visione complessiva della manifestazione e si integra nella vocazione che le è propria, quella che da sempre la contraddistingue per senso di accoglienza e capacità di coinvolgimento.”
 
“Salutiamo calorosamente tutti i ragazzi che prenderanno parte alla rassegna, le loro famiglie, gli accompagnatori e tutto lo staff che, in questi anni, ha maturato un rapporto di autentica amicizia con la nostra comunità”, è il benvenuto firmato dal sindaco Enzo Ceccarelli. “La piacevole abitudine che, da tanti anni, ci vede accogliere sul nostro territorio il calore, l’entusiasmo e l’allegria della Festa d’Estate, si arricchisce quest’anno di un piacere particolare”, continua il Primo cittadino, “ossia condividere con Anspi le celebrazioni per il 60^ anniversario dall’istituzione del Comune di Bellaria Igea Marina. Il “compleanno” della nostra Città sarà un’ottima occasione per riaffermare il modello educativo che Mons. Battista Belloni disegnò nel 1962. Sono passati più di cinquant’anni, ma rimane attuale l’idea di formare e crescere i nostri giovani anche attraverso lo sport, inteso come nobile metafora di incontro e confronto: si tratta di principi in cui la nostra comunità crede e che il Comune di Bellaria Igea Marina ha condiviso e promosso con convinzione nei suoi primi sessant’anni di storia. La città vi aspetta”, conclude Ceccarelli, “per vivere insieme sia le occasioni di divertimento, sia i momenti di raccolta e preghiera che, come da tradizione, riempiranno di significato la Festa d’Estate di Anspi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, Anspi 2016: al via un'edizione ricca di novità

RiminiToday è in caricamento