rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria, Casa Residenza per Anziani: posata la prima pietra, sarà pronta in 11 mesi

Il Cigno, cooperativa con esperienza trentennale nel settore, sta costruendo e gestirà la struttura. “Operazione complessiva da 7,7 milioni di euro, un impegno economico importante per un’opera in cui crediamo”, spiega la direttrice generale Annagrazia Giannini

Sono cominciati a inizio mese i lavori per la costruzione della casa residenza per anziani che sorgerà in zona Bordonchio, in prossimità della Chiesa: l’opera sarà realizzata dalla Cooperativa Sociale Il Cigno, che successivamente si occuperà anche della gestione della struttura. Formalmente definita come C.R.A. (Casa Residenza Anziani), l’opera ha visto l’amministrazione comunale compiere i primi passi tra il 2012 e il 2013, con la definizione delle linee guida progettuali: tra queste, l’integrazione della stessa con il tessuto urbano, la prossimità con la rete di circolazione dei mezzi pubblici e la vicinanza ai servizi esistenti; non di meno, veniva indicato un insieme di interventi a carico del privato, come la sistemazione del parcheggio a fianco del cimitero e la realizzazione di un nuovo campo da calcio. I passi decisivi sono avvenuti lo scorso anno, con la proposta della "Cooperativa sociale Il Cigno" accolta positivamente e, successivamente, la definizione degli strumenti urbanistici propedeutici ai lavori; da ultimo, il “permesso di costruire convenzionato” approvato dal Consiglio comunale.
 
L’opera si configura come una delle più attese e significative tra quelle definite dall’amministrazione comunale negli ultimi anni. Il Sindaco Enzo Ceccarelli commenta positivamente l’avvio dei lavori, sottolineando “la straordinaria importanza di questa struttura: la casa residenza che sorgerà a Bordonchio ospiterà sessanta posti letto e risponderà, con ciò che rappresenta e con i servizi che sarà in grado di offrire, a esigenze ben precise che le famiglie di Bellaria Igea Marina manifestano da anni". Soddisfazione viene espressa anche da Annagrazia Giannini, Direttrice generale de “Il Cigno”, cooperativa che dal 1985 è impegnata nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi per anziani, persone diversamente abili, soggetti con fragilità sociale e minori, sia a domicilio sia presso strutture residenziali, semiresidenziali, case di riposo e case protette. “Al momento gestiamo sette strutture analoghe”, spiega, “per un totale di 450 posti letto: porteremo a Bellaria Igea Marina un’esperienza trentennale, maturata in Romagna ma anche in altri territori, come ad esempio il Lazio, la Lombardia e il Veneto".

"La residenza sanitaria di Bellaria Igea Marina rappresenta per noi un investimento complessivo di circa 7,7 milioni di euro, comprensivi delle spese che sosterremo per le opere di urbanizzazione - continua la direttrice -. L’intera operazione ha goduto di un finanziamento di 5,6 milioni di euro a condizioni agevolate: di questi, il 70 % è stato coperto dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) e il restante 30% dal Credito Cooperativo Romagnolo di Cesena, il cui impegno affinchè l’intera partita andasse a buon fine merita di essere evidenziato. Da sottolineare, per altro, come la domanda da noi rivolta al Mise recasse come protocollo il numero uno, a riprova della sua aderenza al bando promosso dal Ministero". Come detto, i lavori sono cominciati in questo mese di novembre e la realizzazione vede impiegata l’impresa Cea di Monghidoro, “che si è impegnata a completare la struttura in undici mesi. Proprio i tempi previsti per la fine lavori - spiega Annagrazia Giannini - hanno rappresentato un elemento di valutazione importante in sede di punteggio, perché conosciamo bene i bisogni della comunità di Bellaria Igea Marina: intendiamo consegnare alla città la nuova struttura tra settembre e ottobre del prossimo anno.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, Casa Residenza per Anziani: posata la prima pietra, sarà pronta in 11 mesi

RiminiToday è in caricamento