rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

"Un mare di cozze", Bellaria da record: consumate 40 quintali in un sol giorno

Bellaria Igea Marina, pur senza la certificazione del World Guinnes Record, di fatto diventa la Città Regina Mondiale di Cozze consumate in un solo giorno

Esplode la cozzamania a Bellaria Igea Marina. La Fondazione Verdeblu, con la collaborazione delle associazioni di categoria ed il Mercato Ittico della città, aveva lanciato nei giorni scorsi la sfida di raggiungere il record mondiale di consumo di cozze in un solo giorno e in una sola località. L’idea iniziale era di consumare quattromila chili di cozze in un giorno, coinvolgendo ristoranti e alberghi. Il risultato è stato superiore alle aspettative: il quantitativo uscito dal mercato ittico per le tavole di Bellaria Igea Marina è stato di ben quattromilacentoventi chili, senza considerare i consumi dei privati attratti dall’ iniziativa. Sono circa un centinaio gli alberghi e undici i ristoranti certificati che hanno aderito all'iniziativa e contribuito al raggiungimento del record mondiale di consumo di cozze in un solo giorno e in una sola località.

La pepata di cozze da 3700 chili di Taranto del primo agosto 2009 è il record ufficiale, Bellaria Igea Marina pur senza la certificazione del World Guinnes Record, di fatto diventa la Città Regina Mondiale di Cozze consumate in un solo giorno. "La nostra forza nell'organizzare eventi, creare emozioni e fare promozione turistica, è data dalla coesione tra le associazioni di categoria, la sinergia con tutte le realtà cittadine e la collaborazione con l’amministrazione comunale - commenta Paolo Borghesi, presidente di Fondazione Verdeblu, soddisfatto per il raggiungimento del record -. Lo dimostra il raggiungimento di quest’ obiettivo portato a compimento grazie all’impegno del nostro staff, di quello delle Associazioni e del Mercato Ittico".

L’iniziativa denominata "Un mare di cozze"  terminerà proprio sul mare giovedì alle 9,30 con la partenza per la visita didattica ai vivai, organizzata dal circolo Nautico di Bellaria Igea Marina. Per l'occasione veleggerà anche la Teresina, barca storica ormeggiata nel porto canale del fiume Uso. Ad attendere i naviganti  un vivaista che spiegherà ai turisti come avviene la cultura del mitile. Faranno parte del gruppo anche 2 mamme blogger con famiglia al seguito, ospiti per il fine settimana nella Città per il proseguo del progetto  ‘Blogtour 2017’ organizzato da Fondazione Verdeblu e Turismhotels per promuovere Bellaria Igea Marina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un mare di cozze", Bellaria da record: consumate 40 quintali in un sol giorno

RiminiToday è in caricamento