rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Fondazione Verdeblu: positivo il bilancio dell’anno appena chiuso

Visite aumentate del 33% per il portale online e più di 2 milioni di contatti garantiti dalle newsletter; forte crescita sul fronte social, con 3.000 nuovi follower su Instagram e 5 milioni di contatti su Facebook

La Fondazione Verdeblu, che porta avanti l’attività promozionale della Città di Bellaria Igea Marina attraverso una molteplicità di strumenti ed azioni, rende noti alcuni positivi dati relativi all’anno appena concluso. Il 2016 si è rivelato particolarmente soddisfacente sotto il profilo della comunicazione e della promozione sul web, con una crescita significativa del sito www.bellariaigeamarina.org, consolidatosi vero e proprio punto di riferimento per l'informazione turistica: quasi 200.000 le visite registrate,  ossia + 33% rispetto all'anno precedente, per un portale ‘responsive’ che si adatta a tutti gli strumenti di navigazione (desktop, laptop, smartphone e tablet). 
 
Il portale, aggiornato quotidianamente con le attività, gli eventi e le novità della città, è diventato un punto di riferimento per il pubblico italiano (70% dei visitatori) ed è riconosciuto come fonte autorevole dai principali motori di ricerca. Il pubblico che visita e richiede informazioni è equamente distribuito tra femmine e maschi, mentre la fascia di età più rappresentata è quella tra i 25 e i 54 anni (74% del totale), con un 81% di visite "organiche" (non a pagamento) o di ricerca diretta (utenti che digitano direttamente l'indirizzo del portale). Quest'ultimo è un dato importante, che prescinde dall’ammontare del budget destinato alla pubblicità e premia la ricchezza delle informazioni messe a disposizione dell'utente.
 
Parallelamente al portale, già da diversi anni Fondazione Verdeblu lavora attraverso le newsletter (più di 2 milioni di contatti ogni anno) e sui social network. La newsletter giornaliera prodotta durante il periodo estivo, in particolare, offrendo un riepilogo degli eventi, delle curiosità e dei consigli per i turisti, è diventata una piacevole abitudine sia per gli operatori, sia per gli ospiti di Bellaria Igea Marina.  Intensa poi l'attività condotta su Facebook, strumento chiave in ottica di promozione e di fidelizzazione. La pagina di Bellaria Igea Marina ha raggiunto in questi giorni il traguardo dei 25.000 follower, che si sono tradotti nel 2016 in circa 5 milioni di contatti.  Bellaria Igea Marina è inoltre attiva su Instagram, su Google My Business, su Twitter e su You Tube con un canale dedicato; da sottolineare la crescita dell'attività su Instagram: 100.000 contatti registrati e follower passati dai 2.000 nel 2015 a 5.000 nel 2016, per un'età media che va dai 18 ai 34 anni.

Degno di nota anche l’impatto comunicativo fornito dalla presenza sul territorio di un network radiofonico, grazie all’accordo di Fondazione Verdeblu con Pr42, quantificabile in circa 15.000.000 di contatti. Tutto questo si è unito, nell’anno appena concluso, alla comunicazione cartacea, che rimane ancora oggi un importante mezzo di comunicazione, principalmente sul territorio locale: in dodici mesi sono state affisse 12.000 copie tra manifesti per le plance e locandine per vetrine, più 40.000 copie stampate tra cartoline, flyer e brochure. L’obiettivo di Fondazione Verdeblu è continuare su questa strada, cercando di incrementare l’utilizzo dei blogger, che già nel 2016 hanno dato soddisfazione in termini di condivisione e ritorno commerciale.
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Verdeblu: positivo il bilancio dell’anno appena chiuso

RiminiToday è in caricamento