rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria pronta a cambiare volto, presentati i progetti di riqualificazione

Le due grandi opere riguardano il lato nord del portocanale e il nuovo asse pedonale alla Cagnona

A tutto questo si aggiunge, ovviamente, la riqualificazione del porto a mare della ferrovia, con il progetto del lato Bellaria come uno dei piatti forti della serata di ieri. Come ha avuto modo di ricordare il Primo cittadino, “Un  progetto peculiare ma armonico rispetto all’intera zona del porto”, a partire dall’analoga riqualificazione in programma sulla sponda opposta: presentato proprio un anno fa, l’intervento sul lato Igea Marina ha visto completato il proprio iter ‘burocratico’ e vedrà l’inizio dei lavori subito dopo la stagione estiva; “l’aggiudicazione è avvenuta in questi giorni e segnaliamo con piacere che l’opera sarà realizzata da aziende del territorio”, ha sottolineato il Sindaco.
 
Il progetto riguardante il lato Bellaria è stato illustrato dall’Arch. Tognoloni, che ne ha evidenziato i punti cardine, a partire proprio dalla coerenza rispetto al progetto che, ‘a specchio’, darà un nuovo volto alla sponda opposta. Anche a Bellaria quindi, i lavori porteranno un adeguamento delle altezze delle banchine e un consolidamento delle sponde sotto il profilo idrico. Lungo via Rubicone si alterneranno spazi di aggregazione e piazze (ottenuti anche grazie alla rimodulazione delle strutture oggi presenti sul lato porto della strada), con una camminata lungo la banchina e un percorso pedonale più interno che condurrà in sicurezza in direzione ‘mare’. Anche qui, come sul lato opposto, sorgeranno una serie di terrazze a servizio delle attività commerciali e di ristorazione, mentre sarà conservato il doppio senso di marcia, una sorta di ‘scelta ‘obbligata’ per consentire la fruizione di tutta la zona turistica di Bellaria; l’investimento previsto per la riqualificazione della sponda Bellaria si assesta al momento sul 1,5 milioni di euro.
 
L’asse pedonale in prolungamento del lungomare Colombo è stato invece presentato dall’Arch. Adele Mancini, dell’Ufficio urbanistica comunale. Un’opera coerente rispetto al progetto preliminare svelato alla cittadinanza nel 2015, che consegnerà anche alla zona Nord della città un lungomare in prosecuzione a quel viale Colombo che oggi si interrompe in piazzale Kennedy. La nuova strada avrà natura pedonale e ciclabile, ma non di meno consentirà il passaggio ai mezzi di soccorso, alleviando un problema di accesso alle vie ‘a pettine’ in zona Cagnona ben noto a Bellaria Igea Marina. L’opera si estenderà per una lunghezza di circa un chilometro e mezzo ed avrà un costo complessivo di circa 3,5 milioni di euro.

Così il Sindaco: “Si tratta di una grande opera pubblica legata a doppio filo all’attuazione del piano dell’arenile, ricordando che lo stesso documento stabilisce alcuni punti fermi entro i quali gli operatori potranno agire in piena autonomia estetica e stilistica, con premialità volumetriche previste per chi sceglierà la strada degli accorpamenti. Le stesse modalità di realizzazione dell’opera ed i tempi della stessa sono legati alla pubblicazione delle evidenze pubbliche che riguarderanno le concessioni.”

tavola interventi generale%09REV02-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria pronta a cambiare volto, presentati i progetti di riqualificazione

RiminiToday è in caricamento