rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Bellaria, rinnovata la promessa di matrimonio: Teatro Astra e Comune insieme per altri sei anni

Il Teatro Astra è stato sede anche quest’anno dei principali eventi culturali promossi dall’Amministrazione, dagli appuntamenti “da tutto esaurito” della rassegna invernale di prosa “Per Aspera ad astra”

E’ stato siglato giovedì un importante accordo tra la Famiglia Zignani e l’Amministrazione Comunale, che legherà il Comune di Bellaria Igea Marina al Cinema Teatro Astra per almeno altri sei anni: il precedente comodato gratuito, è stato infatti trasformato in un contratto di locazione commerciale. Con questo nuovo accordo, reso possibile dalla consueta disponibilità nei confronti della città da parte della Famiglia Zignani, proprietari della struttura nonchè riferimento per il settore cinematografico sul nostro territorio, la presenza del Comune all’interno del Teatro Astra consolida il proprio carattere di stabilità.

A condizioni economiche particolarmente favorevoli per il Comune, viene infatti sostituito il precedente comodato gratuito, che era stato rinnovato nel 2010 e che sarebbe scaduto il prossimo anno. Da un lato, l’orientamento del Comune ad acquisire la disponibilità dell’Astra per un periodo più lungo, nasce dall’importante investimento di 80mila euro che ha visto protagonista l’Amministrazione in collaborazione con l’Associazione Toby Dammit, attuale gestore estivo della sala, e che ha portato all’acquisto di un nuovo proiettore digitale in luogo dell’ormai obsoleta versione analogica.

Non di meno, l’Amministrazione Comunale intende sancire con quest’ultimo atto, un nuovo passo nel percorso di valorizzazione della struttura di viale Paolo Guidi. Il Cinema Teatro Astra è infatti una struttura unica, per valore, per posizione e per caratteristiche, nel nostro territorio, e in questi cinque anni ha consolidato la propria centralità nel panorama culturale di Bellaria Igea Marina, tanto per la qualità e la varietà degli spettacoli, quanto per il successo di pubblico fatto registrare dagli appuntamenti in programma.

Non a caso, già nel 2012, il Comune ha ulteriormente confermato il proprio impegno all’interno della struttura, estendendo anche all’estate una presenza circoscritta, fino a quel momento, ai soli mesi invernali. Il Teatro Astra è stato sede anche quest’anno dei principali eventi culturali promossi dall’Amministrazione, dagli appuntamenti “da tutto esaurito” della rassegna invernale di prosa “Per Aspera ad astra”, alle serate dello Zelig Lab in compagnia di talenti in erba ed affermati professionisti della comicità: il prossimo prestigioso impegno, vedrà la sala di viale Paolo Guidi accogliere parte della programmazione dell’atteso Bellaria Film Festival 2014, in scena nella nostra città dal 1^ al 4 di maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, rinnovata la promessa di matrimonio: Teatro Astra e Comune insieme per altri sei anni

RiminiToday è in caricamento