rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

A Bellaria uno show per migliaia di turisti. Tutti in spiaggia ad applaudire le Frecce Tricolori

Un forte richiamo di appassionati, curiosi e turisti che hanno regalato un fine settimana di grandi numeri, con spiagge affollate e alberghi al lavoro a pieno regime

Migliaia e migliaia di persone si sono riversate lungo le spiagge e le strade di Bellaria Igea Marina per assistere all’Air Show 2022, con il passaggio delle Frecce Tricolori. Ormai per la città romagnola è una tradizione, quella di ospitare la Pattuglia acrobatica nazionale. E’ infatti la settima volta che viene organizzato l’evento. Con un forte richiamo di appassionati, curiosi e turisti che hanno regalato un fine settimana di grandi numeri, con spiagge affollate e alberghi al lavoro a pieno regime.

Lo show è cominciato alle 16,30 per poi attendere l’ingresso nei cieli di Bellaria, all’altezza della darsena, della scia tricolore delle Frecce partite dall'aeroporto di Cervia. Visto il caldo torrido in molti hanno deciso di godersi lo spettacolo in acqua, sui pedalò, con i gonfiabili. Sul porto allestito il parterre per le istituzioni, tra gli ospiti erano presenti anche la senatrice Anna Maria Bernini di Forza Italia ed è arrivato anche il leader della Lega Matteo Salvini che ha commentato “bellissima giornata all’insegna dell’orgoglio, del coraggio e del genio italiano”.

Il programma di volo ha visto l’esibizione dell’elicottero Hh5139B Dimosar dell'Aeronautica Militare e di quello da trasporto tattico dell’Esercito Italiano Nh-90, di un elicottero Mch 109A dell’Arma dei Carabinieri, di un aereo KR2S, di un elicottero AW 139 della Guardia di Finanza, di un velivolo acrobatico Cap 231 e del biplano leggero acrobatico Pitts Special: a finire, il volo delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale con i dieci leggendari Aermacchi MB-339PAN.

La manifestazione è stata organizzata in sinergia da Aeroclub di Ancona – promotore dell’evento - amministrazione comunale e Fondazione Verdeblu, con Alberto Moretti, ex Comandante delle Frecce Tricolori e direttore di manifestazione.

Il bilancio del sindaco

“E’ sempre un grande orgoglio vedere i nostri cieli solcati dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale: sintesi meravigliosa dell’eccellenza italiana, ma anche di talento e lavoro di squadra sullo sfondo del Tricolore. Molto più di un simbolo, cha dà lustro al nostro Paese e con il quale Bellaria Igea Marina ha voluto dare un bel messaggio alla sua comunità e ai suoi turisti. Quella di ieri è stata una bellissima manifestazione, impreziosita dalla presenza di tante autorità militari, civili e politiche: dagli onorevoli Raffaelli e Morrone, ai senatori Barboni, Croatti e Salvini, con quest’ultimo che, a Cervia in questi giorni, non ha fatto mancare la sua gradita vicinanza alla nostra città e a un evento tanto atteso. Una visita che ci riempie di orgoglio, così come riempie il cuore il colpo d’occhio che ancora abbiamo nella mente: del nostro arenile, direi anzi di Bellaria Igea Marina nella sua interezza, gremita di migliaia e migliaia di persone felici di ammirare la magia del nostro air show”.

Così il Sindaco Filippo Giorgetti all’indomani di un’edizione del Bellaria Igea Marina Air Show senz’altro da ricordare: per il ritorno in città, attesissimo, della Pattuglia Acrobatica Nazionale dopo tre anni, per lo splendido cielo terso che ne ha incorniciato l’esibizione e per l’efficienza di una macchina organizzativa ancora una volta all’altezza di un evento tanto impegnativo. “Ci hanno colpito molto le parole di apprezzamento del Generale dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare Francesco Vestito e del Comandante delle Frecce Tricolori Stefano Vit: rivolte sia alla qualità dell’organizzazione, sia alla fotografia offerta dai nostri sette chilometri di litorale, affollati ieri da oltre 150.000 persone. Un plauso sincero e un ringraziamento, quindi, a tutti coloro che l’hanno reso possibile, allo staff tutto, al personale di Fondazione Verdeblu, al direttore della manifestazione Alberto Moretti. Un ringraziamento ovviamente esteso a tutte le Forze dell’ordine che vi hanno preso parte, nel programma di volo come nel presidio del territorio per garantire sicurezza ed un deflusso del traffico rapido ed efficace. Con un pensiero particolare rivolto alla nostra Aeronautica Militare e a quelle Frecce Tricolori per le quali Bellaria Igea Marina conferma un affetto speciale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bellaria uno show per migliaia di turisti. Tutti in spiaggia ad applaudire le Frecce Tricolori

RiminiToday è in caricamento