rotate-mobile
Cronaca Bellaria-Igea Marina

Sicurezza nelle scuole, il comune di Bellaria risponde agli attacchi

"Il nostro impegno non è mai venuto meno, in questi anni abbiamo investito sei milioni"

Un investimento pari a sei milioni di euro quello investito per le strutture scolastiche di Bellaria Igea Marina nel corso delle amministrazioni del sindaco Ceccarelli. E' quanto precisa in una nota il Comune in risposta "alle speculazioni sul tema, che ciclicamente i gruppi politici di opposizione ripropongono all’opinione pubblica. L’amministrazione comunale intende rassicurare nuovamente circa un impegno mai venuto meno e costante sul tema dell’edilizia scolastica. In particolare, molto è stato fatto sul fronte della messa in sicurezza antincendio di tutte le scuole, compreso il rifacimento dei principali impianti in tutti i plessi.

Gli interventi

Nello specifico gli interventi si sono concentrati sulla rimozione dell’amianto presente nei pavimenti, e soprattutto nei tetti, come nel caso della Panzini e della Pascoli, per le quali sono stati stanziati e investiti più di 500mila euro. "Grande attenzione è stata riservata inoltre all’implementazione dei livelli di sicurezza delle strutture: è il caso del consolidamento della Tre Ponti, intervento da quasi 400mila euro. Opera a cui si affiancano numerosi interventi di risanamento dei cornicioni, l’indagine sulla tenuta dei solai e la realizzazione di controsoffitti antisfondellamento praticamente ovunque: un insieme di opere, queste ultime, pari a ulteriori 400mila euro. Meritano di essere menzionati l’asilo di via Ferrarin che accoglie le attività del Vittorio Belli, opera di nuova realizzazione costata 500mila euro, e la diffusa attività di manutenzione ordinaria: 1 milione di euro investiti tra nuovi arredi, sistemazione e messa a norma dei giochi, cura delle aree esterne e dei giardini a servizio delle scuole".

Si tratta di interventi che traducono attenzione e una guardia sempre alta rispetto ai luoghi che accolgono la formazione e l’educazione di bambini e ragazzi di Bellaria Igea Marina. "Attenzione che produrrà anche all'interno del consiglio comunale di lunedì, un aumento in variazione pari a 47.500 euro destinati agli edifici scolastici del territorio: 22mila euro per la scuola Manzi, dove saranno innalzati i parapetti e messi in sicurezza gli infissi, la restante quota destinata a interventi al Belli e alla Panzini. Un’attenzione manifestata a più riprese all’interno dello stesso consiglio, anche alla luce di già avvenute strumentalizzazioni sul tema in prossimità delle tornate elettorali".

Scuole Bellaria Igea Marina


 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nelle scuole, il comune di Bellaria risponde agli attacchi

RiminiToday è in caricamento