menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bellaria, debutta "Sosta facile": il parcheggio si paga anche con lo smartphone

E’attivo a Bellaria Igea Marina l’innovativo sistema di gestione della sosta da parte degli utenti, con apparati mobile, denominato “Sosta facile”

E’attivo a Bellaria Igea Marina l’innovativo sistema di gestione della sosta da parte degli utenti, con apparati mobile, denominato “Sosta facile”. Con il dispositivo sono ora possibili una serie di azioni legate ai parcheggi del territorio comunale, tramite cellulari, smartphone e tablet, oppure utilizzando l’apposita webapp sul sito www.sostafacile.it: l’applicazione principale riguarda il pagamento della sosta per i cosiddetti “stalli blu”, ma anche la gestione dei “pacchetti orari” per la sosta molto utilizzati in città specialmente durante il periodo estivo da commercianti ed operatori turistici.

La società Brav Servizi s.r.l., che si è accollata la realizzazione del progetto in cambio della gestione dello stesso alle condizioni concordate con l’Ente, si impegna a garantire all’Amministrazione anche una postazione di back office: in ausilio alla Polizia Municipale, lo strumento consente il monitoraggio e la successiva verifica della “condizione” anche delle auto in sosta che da oggi usufruiscono di “Sosta facile”.

Per l’utente sono sufficienti pochi click per attivare e disattivare il pagamento della sosta, risparmiando tempo, senza il rischio di incorrere in multe e, soprattutto, pagando il “giusto”, ovvero solo il tempo effettivo di sosta della propria auto. Detto che è possibile attivare la sosta per più auto contemporaneamente, come nel caso del pagamento per un amico o un famigliare, il servizio prevede anche la possibilità per esercenti ed operatori turistici, di utilizzare la piattaforma per “offrire” il parcheggio alla propria clientela.

Attraverso la collaborazione con Brav Servizi s.r.l., il cittadino abbia ora a disposizione una molteplicità di servizi online, come l’acquisto di biglietti per il teatro o il ticket per il trasporto pubblico, attraverso un’unica, semplice ed intuitiva registrazione (tramite aposito portale web). Questo insieme di procedure integrate e di possibilità “nel palmo del cittadino”, aggiungono un nuovo tassello al processo di costruzione di quella “smart city” a cui Bellaria Igea Marina ha scelto con forza di orientarsi: dall’implentazione ad ampio raggio della connessione wifi all’approdo online dei servizi tributari Imu e Tares, dall’importante istituzione del servizio di certificazione online alla capillare presenza sul territorio di una rete di videosorveglianza, dagli interventi ad ampio raggio in tema di illuminazione e risparmio energetico alla possibilità offerta ai cittadini, di effettuare in tabaccheria il pagamento di servizi comunali quali refezione e mense scolastiche, rette degli asili e controversie per violazione al codice della strada.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Utenze

Rettifica bollette luce e gas: quando e come ottenerla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento