rotate-mobile
Cronaca Riccione

"Bene! Bella gente" 1922-2012, novant’anni di Riccione

"Album Riccione. Bene! Bella gente", E' il titolo del libro fotografico di Settimio Benedusi, a cura di Stefano Bellavista. Il volume di immagini si inserisce nell'ambito di Riccione 90

"Album Riccione. Bene! Bella gente", E' il titolo del libro fotografico di Settimio Benedusi, a cura di Stefano Bellavista. Il volume di immagini si inserisce nell’ambito di Riccione 90, il ciclo di celebrazioni del novantesimo anniversario dell’autonomia comunale della città di Riccione, concessa con Regio Decreto 19 ottobre 1922. Agli scatti “contemporanei” di Settimio Benedusi, apprezzato fotografo di moda e reportage, fanno da ideale controcanto le immagini, ormai storiche, dell’archivio di Epimaco “Pico” Zangheri, il fotografo riccionese per eccellenza, colui che ha documentato con il suo obiettivo fotografico, oltre sessant’anni di vita notturna e diurna riccionese. Sono intervenuti il Sindaco Massimo Pironi; Simone Bruscia, Direttore artistico di Riccione 90; Stefano Bellavista, Curatore dell’opera.

“Il libro di Settimio Benedusi – ammette il Sindaco Massimo Pironi – ci offre il pretesto per fare un consuntivo dell’intero ciclo di Riccione90. Un ciclo di cui l’ultima tappa è la nuova istituzione culturale Riccione per la cultura. Il compito di un’amministrazione è quello di dare punti di riferimento, ed è quello che intendiamo fare. Con l’istituzione culturale è tutta la città che si rimette in gioco. Vorremmo che le sedi culturali, a partire dal luogo in cui ci troviamo, l’Arboreto Cicchetti, ma anche il Castello degli Agolanti, le Ville storiche (Mussolini, Franceschi, Lodi Fè, ndr), guadagnassero una loro identità, realizzassero una città diversa, culturalmente bella. Ma quella di oggi è una tappa, non certo l’arrivo.”

Simone Bruscia, curatore artistico di Riccione90, ha poi ripercorso un anno di iniziative messe in campo per celebrare i 90 anni di autonomia comunale della città di Riccione, a partire dal grande spettacolo del Capodanno con Stefano Bollani, Dario Vergassola e l’Orchestra Sinfonica G.Rossini, andato in scena il 31 dicembre 2011 sul palco di piazzale Roma.

Tra i prossimi impegni per il 2013, il Sindaco Pironi ha riconfermato quello in favore della digitalizzazione dell’archivio fotografico di “Pico” Zangheri, che assieme al patrimonio iconografico di altri fotografi della città, quali Luciano Luzzi e Giancarlo Fabbri, già presidente del CineFotoClub riccionese, costituiscono un “giacimento” storico-culturale di straordinaria importanza per Riccione e i suoi cultori presenti e futuri.

La realizzazione del volume fotografico Album Riccione è stata resa possibile grazie al sostegno economico di SIS Servizi spa e del Gruppo UBI Banca Popolare di Ancona, rappresentata stamane dal direttore della sede riccionese, Fabio Paolucci.  Lo “shooting” fotografico di Benedusi è stato realizzato nell’agosto scorso in viale Ceccarini, Riccione Paese, al parco termale Perle d’Acqua, all’Aquafan e al Cocoricò. La grafica del volume è di Margherita Cenni.

I costi. "Per la realizzazione del reportage e la pubblicazione del volume (in mille copie) sono stati impegnati euro 11.440 (IVA inclusa), prevedendo al contempo un contributo di euro 5000 da parte della Società S.I.S. spa, quale sostegno per Riccione90 (Det.Dir. 1435/2012). La spesa effettiva sostenuta dall’Amministrazione comunale ammonta pertanto a euro 6.440 - spiega il sindaco Massimo Pironi -. Altro prestigioso sponsor dell’iniziativa è stato il Gruppo UBI Banca Popolare di Ancora, ha invece sostenuto i costi di progettazione e stampa del volume (euro 10.000)".

"L’ultima, ma non marginale considerazione è che le mille copie del libro verranno usate, come normalmente accade, quale omaggio di rappresentanza nelle numerose occasioni di visite in Municipio da parte di personalità, ospiti di riguardo e rappresentanze turistiche italiane ed estere, veicolando un’immagine della città fresca, accattivante, contemporanea", conclude il primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bene! Bella gente" 1922-2012, novant’anni di Riccione

RiminiToday è in caricamento