rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

Benessere e forma fisica, Misano si candida ‘Città della Salute

Responsabili del progetto, finanziato da fondi europei con la collaborazione del Comune di Misano e Comitato provinciale Uisp di Rimini, saranno i ragazzi della Società Sportiva Misano Podismo

Misano conferma con determinazione d'essere 'Città della Salute e del Benessere' dando il via al Progetto 'Vivi Misano' che durante l'estate offrirà gratuitamente a cittadini e turisti l'opportunità di 'mettersi in movimento' in tutta sicurezza, seguendo le proprie attitudini fisiche e sportive. Responsabili del progetto, finanziato da fondi europei con la collaborazione del Comune di Misano e Comitato provinciale Uisp di Rimini, saranno i ragazzi della Società Sportiva Misano Podismo.

All'interno del contenitore 'Vivi Misano' si inseriscono due iniziative sportive: '1 Km in salute' che propone Camminate personalizzate rivolte a persone di età compresa tra i 18 e 80 anni e 'Correre per Misano' che propone sedute di allenamento podistico rivolto a runner amatoriali maggiorenni. Proprio 'Correre per Misano' è la nuova iniziativa che a partire da martedì si ripresenterà con cadenza settimanale tutti i martedì sino al 13 agosto, con ritrovo alle ore 18.30 al Paro del Sole di Misano Brasile.

Ogni martedì i runner partiranno insieme per una corsa di allenamento a passo amatoriale. Correre insieme è più bello e stimolante rispetto a farlo in solitaria, inoltre farlo con chi conosce i segreti della disciplina e il territorio misanese può permettere di migliorare la propria tecnica. e di esplorare angoli nascosti della città. Si correrà per 45/60 minuti con rientro al punto di partenza. Ogni volta cambierà il tragitto proposto. Al termine sarà possibile fare anche 15/20 minuti di allenamento funzionale con l'istruttore specializzato Rossano Masi.

Trattandosi di una attività ludico motoria non agosnistica, non sarà necessario esibire il certificato medico, ogni partecipante dovrà però firmare una liberatoria nei confronti degli organizzatori. Coloro che vorranno camminare a passo veloce o corsa lenta, potranno ritrovarsi ogni sabato (dalle 8.30 alle 12,30 – 13,30 alle 17,30 fino al 31 luglio) sempre al Parco del Sole di Misano Brasile partecipando a '1 Km in Salute' che rientra nel programma nazionale che mira a incentivare e promuovere l'attività fisica quale strumento per il miglioramento della qualità di vita.

L'obiettivo è quello di creare gruppi omogenei di cammino per far sì che ogni persona compia attività fisica adeguata alla propria preparazione. I gruppi omogenei di cammino sarà formati solo in seguito ad un test che misura la velocità di passo che genera la migliore ricaduta sulla salute. Si tratta di un test personalizzato effettuato prima a riposo e poi sotto sforzo, condotto da personale specializzato di Misano Podismo e UISP. Si consiglia la prenotazione al numero UISP 0541/772917 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Il percorso previsto è di 1 km compreso tra il Lungomare e il Parco del Sole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere e forma fisica, Misano si candida ‘Città della Salute

RiminiToday è in caricamento