Fitness, la migliore benzina per il muscolo? Il carboidrato

"La migliore benzina per il muscolo è proprio il carboidrato, che è fondamentale assumere prima di uno sforzo fisico. Le proteine caratterizzano invece il pasto di recupero, per riequilibrare l’organismo”.

“Stiamo rischiando di diventare un popolo di secondisti”. Chi lo dice è Pierpaolo Pavan, medico nutrizionista intervenuto domenica al RImini Wellness. “C’è la fobia del carboidrato – ha detto il nutrizionista – che tendiamo ad eliminare dai pasti perché riteniamo ingrassi. Quindi, pane e pasta, fuori dal menu e spazio ai secondi piatti, lasciando spesso fuori il pane e privilegiando i sostituti come grissini e altro. Tutto sbagliato: la migliore benzina per il muscolo è proprio il carboidrato, che è fondamentale assumere prima di uno sforzo fisico. Le proteine caratterizzano invece il pasto di recupero, per riequilibrare l’organismo”.

A RiminiWellness, quindi, grande rivalutazione del panino farcito, ottimo (così come un piatto di pasta) come piatto pre-gara. Ma attenzione alla qualità. “L’ideale sono carboidrati a basso indice glicemico – continua il dottor Pavan – le farine sono ad alto contenuto di fibre e magari con avena e glutine. La lievitazione del pane deve essere naturale”. E poi la farcitura, che deve rappresentare il 30% (70% il pane) del peso del panino e con proteine ad alta digeribilità. Quindi prosciutto crudo, legumi e anche ricotta. Alla fine, ecco l’ideale menu pre-gara: si inizia con un pinzimonio, poi il panino come descritto e si chiude con un frutto. E la performance è più facile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • Ristorante accusato di razzismo, non ci furono saluti fascisti

  • Il mondo della notte piange la scomparsa di Giancarlo Montebelli

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

Torna su
RiminiToday è in caricamento