rotate-mobile
Cronaca

Fitness, la migliore benzina per il muscolo? Il carboidrato

"La migliore benzina per il muscolo è proprio il carboidrato, che è fondamentale assumere prima di uno sforzo fisico. Le proteine caratterizzano invece il pasto di recupero, per riequilibrare l’organismo”.

“Stiamo rischiando di diventare un popolo di secondisti”. Chi lo dice è Pierpaolo Pavan, medico nutrizionista intervenuto domenica al RImini Wellness. “C’è la fobia del carboidrato – ha detto il nutrizionista – che tendiamo ad eliminare dai pasti perché riteniamo ingrassi. Quindi, pane e pasta, fuori dal menu e spazio ai secondi piatti, lasciando spesso fuori il pane e privilegiando i sostituti come grissini e altro. Tutto sbagliato: la migliore benzina per il muscolo è proprio il carboidrato, che è fondamentale assumere prima di uno sforzo fisico. Le proteine caratterizzano invece il pasto di recupero, per riequilibrare l’organismo”.

A RiminiWellness, quindi, grande rivalutazione del panino farcito, ottimo (così come un piatto di pasta) come piatto pre-gara. Ma attenzione alla qualità. “L’ideale sono carboidrati a basso indice glicemico – continua il dottor Pavan – le farine sono ad alto contenuto di fibre e magari con avena e glutine. La lievitazione del pane deve essere naturale”. E poi la farcitura, che deve rappresentare il 30% (70% il pane) del peso del panino e con proteine ad alta digeribilità. Quindi prosciutto crudo, legumi e anche ricotta. Alla fine, ecco l’ideale menu pre-gara: si inizia con un pinzimonio, poi il panino come descritto e si chiude con un frutto. E la performance è più facile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitness, la migliore benzina per il muscolo? Il carboidrato

RiminiToday è in caricamento