rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Cronaca Riccione

Biblioteca comunale, riprende il prestito in sede con ingresso contingentato

Sospese ancora tutte le altre iniziative in presenza, dagli incontri ai laboratori, l'accesso alle sale di studio e lettura, postazioni internet

A partire da venerdì, in analogia con quanto definito da una circolare del Ministero del 13 novembre, la Biblioteca comunale di Riccione riprende il prestito librario in sede e con accesso allo scaffale pur contingentato e distanziato. Tale circolare infatti, ripresa dall’IBC Istituto per i beni culturali dell’Emilia-Romagna, chiarisce che la sospensione dei servizi di apertura al pubblico di biblioteche e archivi ai sensi del Dpcm del 3 novembrenon impedisce lo svolgimento del servizio di prestito di libri e altri materiali sia in sede che a distanza. Rimangono invece sospese, fino a nuove disposizioni, tutte le altre iniziative in presenza (incontri, laboratori, presentazioni, letture animate ecc)  nonchè l’accesso alle sale di studio e lettura, alle postazioni internet, la consultazione di giornali e riviste (servizio emeroteca).

Sarà consentito accedere alla saletta Prime letture solo per la scelta dei libri da prendere in prestito ma non permanervi. E rimarrà sempre possibile prenotare telefonicamente o via e-mail i libri desiderati, per passare poi a ritirarli in un secondo tempo. La biblioteca digitale: attraverso Scoprirete (https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/.do), il catalogo online della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, che con oltre 200 biblioteche, tra cui quella di Riccione, copre le Province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena e la Repubblica di San Marino, è possibile avere accesso ai servizi online e ad una infinità di risorse digitali: quotidiani e riviste digitali, ebook, audiolibri, video, e-learning, Immagini storiche digitalizzate e tanto altro.

Rimane invariato l’orario di apertura al pubblico della biblioteca: lunedì ore 14-18,50; da martedì a sabato ore 9-18,50.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca comunale, riprende il prestito in sede con ingresso contingentato

RiminiToday è in caricamento