rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Con il nuovo servizio la Gambalunga si allunga: apertura serale

"Una richiesta portata in Consiglio - dice Samuele Zerbini, consigliere che ha proposto la modifica - molto sentita dai tanti fruitori della "Gambalunga"

Grazie all'emendamento "nuovi tempi e spazi della cultura" proposto e votato dal gruppo consiliare Pd a brevissimo si partirà con un nuovo
orario e servizio della biblioteca "Gambalunga". Il servizio consiste, per un periodo di prova che andrà da fine novembre a inizio giugno, nell'allungare l'orario della biblioteca dalle ore 19 fino alle 22 dal lunedi al venerdi. "Una richiesta portata in Consiglio - dice Samuele Zerbini, consigliere che ha proposto la modifica - molto sentita dai tanti fruitori della "Gambalunga"; fruitori non solo di età scolastica, ma di tutte le fasce anagrafiche: l'allungamento dell'apertura dovrà anche dare spazi ad altre fasce d'utenza, ed associazioni e aziende che vogliano arricchire le proposte della
biblioteca. La biblioteca è potenzialmente un motore culturale: aprire le porte alla città, allungare gli orari come si fa nei luoghi civili non può che far crescere Rimini."

Il capogruppo del Pd in Consiglio Comunale Mattia Morolli aggiunge: "Bene che i servizi della biblioteca si estendano non solo nei territori (recente è l'inaugurazione della "biblioteca Civivo" a Viserba seguita dai ragazzi delle aule studio) ma anche negli orari di fruizione per i cittadini; nessun settore come quello "culturale" ha vissuto in questi anni le maggiori rivoluzioni, sia nei mezzi (basti pensare alla musica o al video) che nella sua condivisione. L'allungamento di questi orari vanno anche in linea con la riqualificazione del centro e le sue funzioni portate avanti in questi anni, una coerenza che si rimarca di atto e atto."

La Maggioranza in Consiglio Comunale plaude al fatto che a breve si parta con questa iniziativa, che sarà seguita da altre proposte - sempre nel tema cultura - per dare maggiori contenuti ai nuovi contenitori culturali che stanno sorgendo in centro e non solo. Basti pensare alla ex sede Quartiere di Viserba o al ex cinema Astoria. Rimini deve entrare nel terzo millennio con tutte e due i piedi, e con la testa: questa è una scelta fortemente voluta dalla maggioranza in Consiglio Comunale che va in questa direzione."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il nuovo servizio la Gambalunga si allunga: apertura serale

RiminiToday è in caricamento