rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Bilancio dell'Ausl Romagna: incremento dei costi per i farmaci oncologici

A Rimini in fase di completamento due piani del DEA ove troveranno nuovi spazi i servizi afferenti l’area materno infantile

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (Ctss) della Romagna (composta dai 73 Sindaci del nostro territorio) ha approvato il Bilancio preventivo 2018 dell'Ausl Romagna. Voti a favore 37 Comuni per una peso pari a 81,84%; Voti contrari il Comune di Tredozio, per un peso pari a 0,11%; voti astenuti n. 6 Comuni per un peso pari a 2,93%. Si tratta di un bilancio predisposto in base alle linee di programmazione regionali, coerente con l’obiettivo di equilibrio economico finanziario disposto dalla Regione Emilia-Romagna. In particolare, il valore della produzione previsto per il 2018 è pari a 2,462 miliardi di euro, con un incremento di 13 milioni di finanziamento rispetto al dato consuntivo del 2017. 

Tra i costi, si segnala la previsione dell’incremento di costi per i farmaci, in particolare per quelli  oncologici e del costo del personale dipendente. In particolare sul personale, a fine 2018 il totale dei dipendenti aziendali sarà di 15.292 con un incremento di 226 rispetto  ai 15.066 di fine 2017 e con un incremento di 852 rispetto ai 14.440 di inizio 2015. Si aggiungono le stabilizzazioni, che da inizio 2018 sono già state 426 (133 dirigenti medici e 293 operatori non dirigenti); da inizio 2015 le stabilizzazioni sono state 1169. Complessivamente dunque, da inizio 2015  a fine 2018 (quattro anni), le politiche del personale dell’Azienda hanno portato e stanno portando all’assunzione o alla stabilizzazione di oltre duemila dipendenti. Grazie a queste disponibilità, si produrranno risultati positivi sulla qualità delle cure e sull’assistenza attraverso il Piano Assunzioni e sul Piano di stabilizzazione e riduzione del precariato già in corso. 

Sul fronte degli investimenti, il piano 2017 – 2019 prevede investimenti già finanziati per oltre 112,5 milioni di euro di cui 41,5 nel 2018 così suddivisi. In particolare si segnalano interventi di riqualificazione energetica (per 2.750.000 euro nel 2018), attrezzature biomediche per quasi 13 milioni nel 2018, tecnologie informatiche per mezzo milione di euro. Il tutto al netto del progetto per il nuovo ospedale di Cesena.

Gli investimenti edilizi più prossimi.
Ospedale di Rimini: in fase di completamento due piani del DEA ove troveranno nuovi spazi i servizi afferenti l’area materno infantile; ristrutturazione locali ex rianimazione per realizzare una nuova centrale di sterilizzazione; al via l’intervento di ristrutturazione dell’edificio “piastra” per ampliamento dialisi; a breve, anche il servizio Centro di Salute Mentale troverà nel presidio ospedaliero, in una apposita area riadattata, la sua definitiva collocazione.

Ospedale di Riccione: in fase di ultimazione gli ambulatori posti al piano terra della palazzina della direzione sanitaria, sono in fase avanzata i progetti per la ristrutturazione del vecchio blocco operatorio ove troveranno spazio sia il servizio di endoscopia digestiva che il laboratorio a risposta rapida (liberando così la vecchia palazzina esterna che potrà essere demolita). 

Novafeltria: procedono celermente i lavori per il completamento della residenza sanitaria assistita, contestualmente si sono completati importanti lavori di ristrutturazione interna dell’ospedale; in programma nel prossimo triennio è il completamento della palazzina che ospiterà la residenza per anziani con il trasferimento dei servizi sanitari oggi presenti in piazza Bramante.

Tutti i presidi Ospedalieri ed anche le strutture del territorio sono state interessate da lavori di adeguamento antiincendio, e-o lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria; nelle sedi in locazione; ove non è stato possibile realizzare gli interventi è stato previsto un piano per il loro superamento. Acquisizione di apparecchiature biomedicali: per tutti gli ambiti territoriali, sostituzione delle attrezzature obsolete prioritarie, acquisizione di sollevamalati fissi continuando a prestare attenzione anche alle condizioni di lavoro dei dipendenti, defibrillatori e sistemi di monitoraggio. 

Ambito Riminese: aggiudicazione delle forniture per una nuova centrale di sterilizzazione, mammografo digitale, nuova RMN, istallazione di 2 telecomandati digitali, acquisizione di attrezzature per un valore indicativo di 3,5 milioni per completamento DEA,  nuovo sistema per radioterapia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio dell'Ausl Romagna: incremento dei costi per i farmaci oncologici

RiminiToday è in caricamento