rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

Bilancio partecipato, tre i progetti finanziati per un importo complessivo di 19.958 euro

Al primo posto un progetto di inclusione sociale per ragazzi disabili attraverso lo sport. Finanziati anche l’attraversamento pedonale in via Santarcangelese e il miglioramento del Piedibus

Si è concluso alle 16 circa, dopo un paio d’ore, lo scrutinio delle 818 schede di voto per il Bilancio partecipato, che si è svolto nella giornata di ieri (venerdì 15 luglio) nella sala consiliare, alla presenza del vice sindaco Emanuele Zangoli, degli altri componenti l’unità di progetto designata e di una decina di cittadini. Alla fine sono 3 i progetti che saranno finanziati con l’importo stanziato dall’Amministrazione comunale che, per la precisione, raggiungono complessivamente quota 19.958,36 euro rispetto ai 20mila messi a disposizione: il primo classificato – con 100 voti – è il progetto proposto dall’A.S.D. culturale AG23 dal titolo “Pronti Integrazione… VIA!”, che con un importo di 7.008,36 euro prevede di avviare un progetto di inclusione sociale attraverso l’attività sportiva per ragazze e ragazzi disabili di età compresa tra 10 e 20 anni. Rientrano nello stanziamento complessivo anche la realizzazione di un attraversamento pedonale in via Santarcangelese all’altezza del numero civico 171, nei pressi di via C.A. Dalla Chiesa, per una spesa di 10.450 euro (proposta da Rossana Montevecchi) e il progetto di Cristian Lombardi sul Piedibus per migliorare le attuali tre linee gestite da volontari tramite l’acquisto di nuovi carretti porta-zaini, la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via Piadina e l’istituzione di un fondo per le spese di manutenzione, per un importo di 2.500 euro.

In termini assoluti di preferenze, subito dopo il progetto dell’AG23 si sono piazzate le proposte per la riqualificazione dei parchi Francolini (avanzata da Tiziano Corbelli per una spesa di 19mila euro) e Baden Powell (indicata dall’AGESCI per un importo di 20mila euro), rispettivamente con 85 e 76 voti. Entrambe però non verranno finanziate dal momento che, in aggiunta ai 7.008,36 euro del progetto vincente, avrebbero superato l’importo complessivo di 20mila stanziato dall’Amministrazione comunale.  Qualche numero sul Bilancio partecipato: 42 i progetti pervenuti all’Amministrazione comunale, 27 dei quali ammessi al voto. 818 i cittadini che dal 1° al 15 luglio hanno espresso la propria preferenza per una delle proposte, di cui 498 le femmine e 320 i maschi. 5 gli ambiti tematici a cui afferivano i diversi progetti: area 1. “Lavori pubblici, mobilità e viabilità” (215 i voti complessivi), area 2. “Spazi e aree verdi” (232 i voti complessivi), area 3. “Attività socio-culturali e sportive” (229 i voti complessivi), area 4. “Politiche sociali, educative e sportive” (97 i voti complessivi) e area 5. “Sviluppo socio-economico” (45 i voti complessivi). Tre, infine, i progetti che dopo le operazioni di scrutinio e sulla base della graduatoria finale verranno ammessi a finanziamento.

Dal sindaco Alice Parma arriva il ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte a questa importante iniziativa. “L’esito del processo partecipativo – dichiara il sindaco – non era affatto scontato. Senza dubbio Santarcangelo è una città dove il senso civico e l’attaccamento dei cittadini all’ambiente in cui vivono, lavorano e socializzano è forte, ma il Bilancio partecipato rappresentava una scommessa anche per l’Amministrazione comunale. Si trattava infatti di una prima sperimentazione – continua il sindaco Parma – ma come sempre la risposta della comunità non si è fatta attendere, anzi ha superato le nostre aspettative, sia per il numero delle proposte avanzate sia per la qualità e differenziazione dei progetti che abbracciavano aree tematiche diverse e tutte ugualmente importanti per la qualità e la bellezza della nostra città. Anche se sono tre le proposte che con il budget stanziato riusciremo a realizzare – conclude il sindaco – terremo certamente in considerazione tutte le indicazioni pervenute come base di lavoro per il futuro”.

Anche il vice sindaco e assessore al Bilancio, Emanuele Zangoli, sottolinea l’importanza della partecipazione come diritto della comunità, tanto più quando si parla di contribuire in maniera concreta e responsabile alle scelte in materia di programmazione economico-finanziaria. “Prendendo parte personalmente a tutte le fasi individuate dal Regolamento per il Bilancio partecipato, che ricordo è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale – prosegue il vice sindaco Zangoli – posso affermare che si è trattato di un’iniziativa innovativa a cui i cittadini e le associazioni del territorio hanno risposto in maniera ricca e articolata, offrendo una serie di spunti interessanti per l’attività futura dell’Amministrazione. Insomma un supporto prezioso anche per il lavoro di noi amministratori e un’occasione di apprendimento reciproco tra città e pubblica amministrazione, che certamente andrà ripetuta nei prossimi anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipato, tre i progetti finanziati per un importo complessivo di 19.958 euro

RiminiToday è in caricamento