rotate-mobile
Cronaca

Bimbi in Prefettura sventolando bandierine blu

Giovedì mattina gli alunni della classe V della scuola elementare Ferrari (I circolo) hanno consegnato al Prefetto Claudio Palomba il Report dell'Unicef "La condizione dell'infanzia nel mondo 2013 - Bambini e disabilità"

Giovedì mattina gli alunni della classe V della scuola elementare Ferrari (I circolo) hanno consegnato al Prefetto Claudio Palomba il Report dell’Unicef "La condizione dell’infanzia nel mondo 2013 - Bambini e disabilità". La consegna alle autorità da parte dei giovani alunni rappresenta un altro tassello del percorso che la classe – multietnica e multirazziale – ha iniziato cinque anni fa insieme a Unicef.

Sventolando le bandierine blu, simbolo dell’organizzazione mondiale per l’infanzia, i bambini e le bambine hanno incontrato in Prefettura, oltre al Prefetto Palomba, il vicesindaco Gloria Lisi e “ospiti a sopresa” il comandante della Guardia di Finanzia Mario Venceslai, il questore Alfonso Terribile e il colonnello dei Carabinieri di Rimini Luigi Grasso.

Gli alunni hanno spiegato ai massimi rappresentanti delle autorità cittadine il tema del Report di quest’anno, ovvero la disabilità che non si identifica soltanto  con una condizione di salute, ma anche nelle barriere ambientali e sociali che impediscono l’inclusione.

Da parte delle autorità presenti il ringraziamento agli alunni e alle insegnanti per il messaggio di cui si sono fatti portavoce. Inoltre tutti hanno evidenziato l’importanza di che sin da giovanissimi si sviluppi la consapevolezza dei propri diritti, si impari il significato di vivere nella legalità e soprattutto la necessità dell’integrazione, contro ogni forma di discriminazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi in Prefettura sventolando bandierine blu

RiminiToday è in caricamento