rotate-mobile
Cronaca

Bimbinbici: con una festa dedicata alla bicicletta la 19ma edizione

La manifestazione rientra nel più generale ed articolato “Progetto Scuola Bimbimbici”, un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile

Prenderà avvio da piazza Tre Martiri alle ore 9 di domenica 13 maggio l’evento finale di Bimbinbici, la manifestazione nazionale giunta alla 19ma edizione promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l’associazione a cui da quest’anno anche il Comune di Rimini è iscritto. Partenza prevista della biciclettata attorno alle ore 10. Una manifestazione che si avvale del supporto organizzativo dell’associazione Fiab"Pedalando e Camminando”, quest’anno impegnata anche nel gioco didattico e percorso in bicicletta Pedalo e imparo, realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale e l'associazione “Il Pedale Riminese”, per promuovere comportamenti corretti sulla strada e l'educazione all'uso della bicicletta. Un progetto capace di coinvolgere nelle scorse settimane ben 13 classi delle scuole primarie del Comune di Rimini.

Bimbimbici rientra infatti nel più generale ed articolato “Progetto Scuola Bimbimbici”, un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che, coinvolgendo le scuole primarie, vuole sensibilizzare ragazzi e adulti specie sui temi come la sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni, ciclisti e disabili); la moderazione del traffico; il tema della salute e obesità nell’infanzia e nei giovani; la qualità dell’aria (PM 10, congestione del traffico); il risparmio energetico. La ciclogita fra centro storico e parchi per bambini e genitori (km 2 per i più piccoli e km 8 per i più grandi) partirà dunque domenica 13 maggio alle ore 10 per concludersi verso le 12,30 da piazza Tre Martiri dove sarà possibile effettuare il check up gratuito delle bici in collaborazione con Ciclofficina ed altri operatori del territorio o misurarsi su percorsi di abilità per imparare a muoversi in bici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbinbici: con una festa dedicata alla bicicletta la 19ma edizione

RiminiToday è in caricamento