rotate-mobile
Cronaca

Blackout a macchia di leopardo tra Rimini e Riccione, ecco cosa è successo

E-distribuzione ha messo in campo i tecnici per cercare di ripristinare il prima possibile la corrente elettrica

E-distribuzione, società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione, ha informato che ieri sera intorno alle 20.30, a causa dell’eccezionale ondata di calore che sta interessando anche l’Emilia Romagna, si sono generati in concomitanza alcuni guasti su 4 linee interrate di media tensione che hanno generato disservizi elettrici nel tratto costiero tra Rimini e Riccione. In particolare i principali disagi si sono registrati nei quartieri di Miramare e Rivazzurra di Rimini e nella parte costiera a nord di Riccione.

L’azienda elettrica è intervenuta prontamente mettendo in campo una task force di 40 risorse, tra personale di e-distribuzione ed imprese, e mobilitando oltre 20 gruppi elettrogeni e l’impiego di tre cavi attrezzo (ovvero collegamenti di by-pass in corrispondenza di ciascuno dei tratti di cavo guasto) che richiedono l’utilizzo di mezzi speciali per il trasporto e per l’installazione. La complessità delle operazioni ha richiesto i tempi necessari per la riparazione dei guasti e il ripristino del servizio. Alle ore 22 la gran parte della clientela è stata rialimentata, mentre il servizio è ritornato definitivamente alla normalità intorno a mezzanotte.

Attualmente la clientela interessata ai guasti di ieri sera è rialimentata, mentre a scopo preventivo, data l’eccezionalità delle condizioni meteo, i tecnici dell’azienda elettrica sono tuttora a lavoro per la riparazione puntuale dei guasti e il controllo delle linee particolarmente sensibili alle ondate eccessive di calore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout a macchia di leopardo tra Rimini e Riccione, ecco cosa è successo

RiminiToday è in caricamento