rotate-mobile
Cronaca Marina Centro / Largo Ruggero Boscovich

Blitz aereo degli animalisti al Delfinario di Rimini, nuove manifestazioni di protesta

Per sabato 8 agosto prevista una nuova manifestazione davanti alla struttura, più volte oggetto di proteste degli animalisti giunti da tutte le parti d'Italia

“Solo 150 metri - scrivono gli animalisti di Essere Animali - separano il mare dalle tre otarie rinchiuse al Delfinario. Poco importa se l'Adriatico non è l'habitat di questi mammiferi marini, ciò che con questo video vogliamo denunciare è il 'non senso' di questi spettacoli che causano costrizioni e sofferenza agli animali, nati per essere liberi ed invece rinchiusi a vita in piccole vasche come quella del delfinario di Rimini”.

Alla struttura sono stati anche sequestrati quattro delfini ed è già iniziato il processo a carico del legale rappresentante della società di gestione della struttura e della veterinaria responsabile della custodia e della somministrazione dei farmaci con l’accusa di maltrattamento di animali - ai sensi degli articoli 544 ter, comma I e II, e 727 del Codice Penale. Ma, nonostante il Ministero dell'Ambiente abbia negato la licenza di giardino zoologico, il Delfinario facendosi scudo di un'altra licenza, quella di 'spettacolo viaggiante', continua a proporre esibizioni con animali di altra specie.

"Stiamo seguendo in prima linea questo processo ma riteniamo che la questione non vada affrontata solo da un punto di vista legale. Vi è un altro aspetto altrettanto importante che riguarda l'etica e sotto questo profilo gli spettacoli con animali sono indifendibili e andrebbero superati. Costringere un animale, anche se nato in cattività, a vivere per sempre in pochi metri quadrati in un ambiente artificiale è una forma di crudeltà. I delfinari e circhi d'acqua causano sofferenze invisibili ai nostri occhi e, dietro alla maschera di strutture scientifiche e didattiche, alimentano un business che giova solo ai proprietari di queste strutture. Per questo sabato 8 agosto torneremo a manifestare", conclude Essere Animali.

"Evidentemente - ha commentato Monica Fornari, del Delfinario di Rimini - questi signori devono avere un buon plafond di denaro per per permettersi questo tipo di riprese video, anche utilizzando un drone. Sarebbe opportuno verificare se per far volare il drone avessero tutti i permessi necessari. Per quanto riguarda la manifestazione dell'8 agosto, posso solo dire che li aspetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz aereo degli animalisti al Delfinario di Rimini, nuove manifestazioni di protesta

RiminiToday è in caricamento