rotate-mobile
Cronaca Riccione / Viale Vittorio Emanuele II, 2

Blitz di Forza Nuova contro il sindaco di Riccione, la Tosi denuncia gli autori

Il primo cittadino: "è un gesto che vuole essere intimidatorio ma che archivio come un gesto stupido e volgare"

All'alba di giovedì 12 febbraio una decina di militanti forzanovisti si sono recati presso il Comune di Riccione per portare la loro protesta nei confronti della scellerata delibera per l'accoglienza a favore di clandestini giunti in Italia con l'operazione Mare Nostrum, oggi Triton. “Renata sporcacciona, FN non perdona!” il testo dello striscione affisso innanzi all'entrata del Municipio ed indirizzato al primo cittadino Renata Tosi, rea di aver compiuto delle vere e proprie “porcate” nei confronti degli oltre ottomila elettori di centrodestra che la scorsa estate votarono per lei nella speranza di un cambiamento e di una maggiore attenzione alle esigenze dei numerosi cittadini riccionesi indigenti.

“Che ad amministrare la città sia una lista di centrosinistra o una lista di centrodestra come in questo caso con FdI, FI e Lega, non cambia assolutamente nulla - ha dichiarato Mirco Ottaviani, responsabile Forza Nuova Romagna – a venire prima di tutto e prima di tutti è sempre l'ultimo arrivato. Apprendiamo con sdegno, ma non con stupore la decisione della giunta comunale di destinare i primi 10 posti nel centro di accoglienza di via Piemonte ad altrettanti stranieri e l'ancor più spudorata intenzione di procedere progressivamente all'accoglienza di ben 84 clandestini nei tre centri presenti in città. Se la Tosi pensava di fare le sue porcherie senza che nessuno si scomodasse e senza aver tenuto prima un dovuto confronto coi propri cittadini – incalza il responsabile – ora sa che si trova a fare i conti con Forza Nuova, la quale si è fatta portavoce dell'indignazione di migliaia di riccionesi”.

“Si tratta - conclude Ottaviani - di un affronto e dell'ennesima discriminazione nei confronti dei cittadini italiani e dei tanti riccionesi che, a causa dell'incessante crisi economica, oggi versano in stato di gravissima difficoltà, senza qualcosa da mangiare o talvolta senza un tetto sotto il quale ripararsi; che il sindaco abbia trovato un ottimo escamotage per rimpinguare le casse comunali grazie alle mille euro al mese elargiti dalla stato italiano per ogni profugo ospitato? I cittadini attendono una celere ed immediata risposta e se, come sta accadendo sempre più in questi giorni, continueranno le incessanti chiamate alla nostra segreteria da parte di riccionesi traditi ed umiliati pronti a scendere in piazza con Forza Nuova, non solo ci mobiliteremo per manifestare in strada la nostra rabbia ma siamo già pronti a lanciare un vero e proprio nucleo operativo anche su questo territorio. Davanti a quella che oramai è diventata una vera e propria lotta per la sopravvivenza, con il nostro Paese in ginocchio tra serrande abbassate, disoccupazione alle stelle ed un forte decremento delle nascite è giunto il momento di pensare prima agli italiani".

A stretto giro di posta è arrivata la replica del primo cittadino che, appena venuta a conoscenza dello striscione, si è presentata ai carabinieri della Perla Verde per sporgere denuncia. "Più se ne parla più si da visibilità a questi atti che esulano dalla civile democrazia - ha dichiarato Renata Tosi. - E’ un gesto  che vuole essere intimidatorio ma che archivio come un gesto stupido e volgare. Non ho potuto fare a meno di presentare denuncia ai carabinieri anche se per la sua insignificante stupidità avrebbe meritato solo un patetico silenzio”. 

Solidarietà al sindaco Tosi è arrivata anche da Noi Riccionesi che, in un comunicato stampa, definiscono lo striscione "un vile gesto  che merita solo il biasimo di tutta la cittadinanza. Siamo certi che Renata Tosi, il cui comportamento cristallino ed ineccepibile da ogni punto di vista è, per tutta la città, esempio di passione civile e di responsabilità morale, non si farà intimorire da simili intimidazioni e proseguirà con determinazione nella sua azione politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz di Forza Nuova contro il sindaco di Riccione, la Tosi denuncia gli autori

RiminiToday è in caricamento