menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Blitz di Lotta Studentesca al Liceo Economico "Cesare-Valgimigli"

Nella notte i cancelli di ingresso della scuola di vicolo Farini sono stati sigillati con del nastro biancorosso. Attaccati allarmanti cartelli coi quali si è voluto evidenziare le carenza strutturali dell'edificio

"Attenzione! Istituto pericolante!". Questo il cartello che gli studenti del Liceo Economico "Cesare-Valgimigli" di vicolo Farini hanno trovato appeso ai cancelli dell'istituto, mercoledì mattina. A rivendicare l'azione provocatoria sono stati gli attivisti di Lotta Studentesca che, in un comunicato stampa, hanno spiegato di aver agito per "evidenziare le carenze strutturali dell'edificio". Secondo quanto riportato da Lotta Studentesca, infatti, nella mattinata di martedì si erano verificate delle nuove infiltrazioni d'acqua che hanno obbligato due classi a sospendere le lezioni per trasferirsi all'asciutto. Nell'edificio, inoltre, si sarebbero verificati altri fatti definiti "curiosi" e raccontati dagli studenti. Secondo queste voci vi sarebbero state "tegole che volano, intonaco che crolla sui banchi durante le lezioni e tanto altro in quello che sembra più un corso di sopravvivenza".

"Sono numerose nel riminese le scuole considerate a rischio dal ministero e tra queste le succursali del Liceo Cesare-Valgimigli occupano posizioni piuttosto critiche - spiega il responsabile riminese di Lotta Studentesca, Luca Paglierani. - Ricordiamo ancora le infiltrazioni di acqua al liceo scientifico Serpieri, all'istituto tecnico per il turismo Marco Polo e all'alberghiero Malatesta. Chiediamo che l’amministrazione comunale e provinciale si adoperino per la salvaguardia della salute e della vita dei nostri ragazzi. Con la nostra azione abbiamo voluto evidenziare il deficit gravissimo delle nostre scuole e chiediamo interventi seri ed immediati per evitare chissà di dover piangere un nostro coetaneo morto tragicamente nel crollo di un edificio".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento