rotate-mobile
Cronaca

Bonaccini cerca di stoppare una possibile guerra dei cieli tra gli aeroporti di Rimini e Forlì

Inaugura lo scalo forlivese con la Regione che è pronta a sostenerlo con 12 milioni di euro, il presidente: "Credo molto nella differenziazione e specializzazione degli aeroporti"

"La Regione Emilia-Romagna è pronta a sostenere il nuovo decollo dell'aeroporto di Forlì con 12 milioni di euro per migliorarlo e renderlo più moderno e pronto alle sfide future". Il presidente Stefano Bonaccini è intervenuto giovedì mattina durante la cerimonia di inaugurazione del Ridolfi e cerca subito di stoppare una possibile guerra dei cieli con Rimini. "Credo molto nella differenziazione e specializzazione degli aeroporti. Abbiamo fiducia e confidiamo in questo investimento". Di certo, ribadisce, "la Regione è pronta a fare la sua parte per dare una mano allo scalo dopo sette anni di chiusura e ci auguriamo- ribadisce- che ci sia spazio per tutti, puntando sul fatto che prima del Covid la crescita economica e turistica era costante". Oggi, prosegue, è "una bellissima giornata in un clima complicato di preoccupazione", gli imprenditori si prendono una quota di rischio, "ma l'Emilia-Romagna compete con i territori con più alta qualità della vita". L'invito finale è ad "abbassare le polemiche, non esiste per me un colore politico, se non quello della fascia tricolore".

Sullo stesso argomento è intervenuto anche il presidente di Confindustria Romagna, Paolo Maggioli, che ha sottolineato come sia un "bene che qualcosa si muova su strade e infrastrutture, molto bene sulle Fiere unite, peccato invece per i campanili a forma di aeroporto e per il digitale non ancora diffuso bene". In occasione dell'assemblea degli industriali romagnoli ha passato in rassegna tutti i 'grandi progetti' che tengono banco tra le tre province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini senza scordare Cesena con il suo nuovo ospedale.  Sugli aeroporti "ci sono troppi 'però''' ed è tornato il campanilismo, che tanti danni ha provocato nel recente passato. "Questa mattina- aggiorna Maggioli- si inaugura l'aeroporto di Forlì, una grande testimonianza dell'imprenditorialità di questo territorio. Faremo di tutto per creare una piattaforma aeroportuale comune, che in sinergia col Marconi di Bologna possa davvero aiutare lo sviluppo romagnolo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini cerca di stoppare una possibile guerra dei cieli tra gli aeroporti di Rimini e Forlì

RiminiToday è in caricamento