rotate-mobile
Cronaca

Bufera su Rifondazione Comunista di Rimini dopo la battuta sui Marò

Il post su facebook del segretario Paolo Pantaleoni continua a provocare un fiume di polemiche negli ambienti politici e non solo

Bufera sul segretario di Rifondazione comunista di Rimini Paolo Pantaleoni, che ieri su Facebook ha postato una frase choc a proposito dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone: "Ma non è ora che impicchino i due marò?", aveva scritto a proposito dei fucilieri di Marina accusati di aver ucciso due innocenti pescatori durante un'azione di pattugliamento al largo delle coste dell'India, nel 2012. Il post è stato successivamente cancellato, con tanto di scuse di Pantaleoni. Ma l'accortezza non è bastata, e oggi arrivano una pioggia di commenti al vetriolo contro l'esponente di Rc, a cui Maurizio Gasparri dà addirittura del "cerebroleso".

Ma arriva anche la reazione dello stesso Massimiliano Latorre che commenta amaro: "Lo dicesse ai nostri figli. Quando saprà che siamo innocenti avrà ancora il coraggio di scherzare? A tutto c'è un limite - si sfoga su Facebook - anche alla sopportazione".

"‎Trovo disgustose le parole utilizzate dal segretario di Rifondazione di Rimini nei confronti dei nostri due marò: fosse per me a persone come queste non dovrebbe essere più permesso di fare politica", attacca Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del Ppe. "La responsabilità di affermazioni così offensive e macabre - prosegue - non può passare sotto voce e mi auguro pertanto che il partito prenda provvedimenti contro chi si è reso protagonista di un atto scellerato".

Per Stefania Prestigiacomo, deputata di Fi, "le parole utilizzate da questo irresponsabile si commentano da sole e mi auguro che questo soggetto sia allontanato dalla vita politica del nostro Paese quanto prima". "Trovo disgustose - le fa eco il senatore forzista Malan - le parole utilizzate dal segretario di Rifondazione di Rimini nei confronti dei nostri due marò. Affermazioni così offensive e macabre non possono passare sotto silenzio e mi auguro che il partito prenda provvedimenti contro chi si è reso protagonista di un atto scellerato che si aggiunge alla latitanza del governo sui due militari".

Sulla questione anche il consigliere regionale dell'Emilia Romagna, Galeazzo Bignami (FI) chiede una presa di posizione della Giunta regionale. L'esponente politico, infatti, ha presentato una risoluzione all’Assemblea legislativa per chiedere alla Giunta regionale di esprimere "totale e ferma condanna per le parole dell'esponente della sinistra riminese che, mediante un post pubblicato sul proprio profilo di facebook, ha auspicato l'impiccagione dei militari del battaglione San Marco attualmente sottoposti a provvedimento detentivo da parte delle Autorità giudiziali indiane", scrivendo "ma non è ora che impicchino i due Marò?". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera su Rifondazione Comunista di Rimini dopo la battuta sui Marò

RiminiToday è in caricamento