rotate-mobile
Cronaca Coriano

Buone notizie con la raccolta rifiuti a tariffa puntuale, aumentano i servizi e calano le tariffe

Tra le attività partito il servizio di spazzamento meccanico nelle frazioni

Coriano spinge il pedale sull’acceleratore per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti con l’aumento dei servizi e la riduzione delle tariffe. Misure conseguenti alla approvazione di Atersir della Tcp – Tariffa corrispettiva puntuale - per il servizio di igiene ambientale nell’ambito del Piano Economico Finanziario 2023-2025 e approvate dalla giunta comunale, che consentiranno in maniera graduale dall’anno corrente ai prossimi anni di ottenere riduzioni sempre più consistenti in bolletta.

Novità significativa per il territorio, collegata all'approvazione delle tariffe, è l’estensione alle frazioni del territorio comunale del servizio di spazzamento meccanico già partito nelle scorse settimane. A cadenza mensile le spazzatrici passeranno nelle frazioni di Mulazzano, dal parcheggio del cimitero fino alla scuola Mary Poppins, a Cerasolo, dalla rotonda di via La Pastora fino alle scuole e nel parcheggio del centro commerciale Ausa, a S. Andrea in Besanigo, in via della Repubblica dalla rotonda della scuola La coccinella al Parco Bellini e in via Caduti di Nassiriya.

“L’approvazione del piano delle tariffe Tcp, il riconoscimento del comune di Coriano tra i più virtuosi in Regione, nonchè primo in provincia di Rimini con l’85,3%, determineranno maggiori contributi regionali grazie alle buone pratiche adottate dai cittadini. Ecco perché - afferma l’assessora all’Ambiente Anna Pazzaglia - per continuare sulla buona strada di una differenziazione dei rifiuti, attenta e rispettosa dell’ambiente, verrà prevista una penalità per i cittadini che non ritirino gli appositi contenitori o bidoncini, indispensabili per la funzione di “contatore” ai fini della fatturazione. Parallelamente, per disincentivare la produzione di raccolta indifferenziata e quindi spronare ulteriormente a differenziare, verrà aumentata di 2 centesimi/litro la quota variabile aggiuntiva per il superamento dei litri minimi di capienza. Mi piace rimarcare che per rendere sempre più vivibile il territorio con benefici per gli utenti, è fondamentale produrre sempre meno rifiuti, differenziare e riciclare il più possibile”.

Dopo il riconoscimento per Coriano di comune tra i più virtuosi su scala regionale e i primi contributi che avranno un’incidenza maggiore a partire dal prossimo anno, le prime sensibili riduzioni sono comunque previste dal 2023. Esempi alla mano la tariffa rifiuti per 4 componenti di uno stabile da 100 mq passa da 215 euro nel 2022 a 208 euro nel 2023. La tariffa per 2 componenti in un appartamento di 80 mq da 166 euro nel 2022 cala a 160 euro nel 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone notizie con la raccolta rifiuti a tariffa puntuale, aumentano i servizi e calano le tariffe

RiminiToday è in caricamento