rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Bus affollati, Santi risponde alle critiche: "Presto linee potenziate e correttivi in arrivo"

Tra i consigli del presidente della Provincia c'è quello, fino a quando è possibile, "di scegliere mezzi di trasporto alternativi, come bici e scooter, per decongestionare le corse"

Sulle proteste di genitori e studenti per i bus troppo affollati interviene il presidente della Provincia Riziero Santi che ricorda come "dal 14 settembre 35 mila studenti si stanno muovendo ogni giorno nel tragitto casa-scuola e ritorno. Start gestisce 6.024 corse quotidiane, aggiungendo ogni giorno 235 corse bis con16 mezzi in più e altre corse alla bisogna. Rischio zero? Impossibile".

Continua Santi: "Qual è il livello di rischio del trasporto scolastico? Il trasporto scolastico è organizzato nel rispetto delle norme vigenti. Tempi di percorrenza, 80% di riempimento, assembramenti. Sono state implementate corse aggiuntive per il 20% per rispondere al 100% dell’utenza, sono stati predisposti la segnaletica e le informazioni comportamentali, gli igienizzanti a bordo e gli steward. Siamo a quattro giorni dall’inizio della scuola, con orari scolastici ancora fluttuanti, ai quali vanno tarate le corse del trasporto scolastico. Che dire e che fare? Dico che siamo in emergenza Covid, dico che la scuola è il luogo più sicuro dove possano trovarsi i ragazzi. Lo scuolabus non è meno sicuro di altri luoghi dove i ragazzi si ritrovano abitualmente, fra amici, in famiglia, nella vita di tutti i giorni. Cosa deve fare l’utente per contribuire a migliorare la situazione? Se e fino a quando è possibile, scegliere mezzi di trasporto alternativi, come bici e scooter, per decongestionare le corse; igienizzarsi le mani; indossare la mascherina; evitare assembramenti alla salita e alla discesa dai bus, tenendo per tutto il tempo possibile la distanza di un metro. Gli steward vigilano su questo".

Santi continua assicurando che "le istituzioni e le aziende, riunite anche stamani insieme per studiare criticità e soluzioni, stanno monitorando la situazione in tempo reale e saranno presi tutti i correttivi necessari in coordinamento con le scuole, compresa l’implementazione delle corse, anche di Metromare che in questa fase mostra tutta la sua utilità e potenzialità. In queste ore è stato deciso un ulteriore potenziamento sulla linee per Novafeltria e Morciano di Romagna (una ulteriore corsa bis nell’orario di uscita dalle scuole) e sulla linea Metromare con una corsa bis alle 12.10. Nei giorni di sospensione per collaudo di Metromare, dal 21 al 25 settembre inclusi, il servizio sarà comunque garantito dal potenziamento delle linee 124 e 11".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus affollati, Santi risponde alle critiche: "Presto linee potenziate e correttivi in arrivo"

RiminiToday è in caricamento