rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Cala il debito e dal Comune un avanzo di 1,5 milioni. "Ora la riqualificazione fuori dalla zona mare"

Diminuisce l’indebitamento pro capite, parametri virtuosi sulla spesa del personale, avanzo libero di 1,5 milioni. È il primo “vero” bilancio dell’amministrazione Foronchi

Il “rendiconto di gestione 2022” attesta la buona salute di Palazzo Mancini e fotografa il conto del bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale. Il documento è stato approvato dalla giunta comunale e tra le sue pagine si può leggere una efficace gestione della spesa, il calo del debito, la riduzione dell’incidenza del personale sulle entrate correnti, un risultato di amministrazione di circa 18,2 milioni di euro, al cui interno si registra un avanzo libero di 1,5 milioni. Si tratta del primo vero e proprio bilancio dell’amministrazione guidata dalla sindaca Franca Foronchi che tiene a sottolineare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

“Proseguiamo nella programmazione dell’azione di riqualificazione cittadina. Grazie a una parte di avanzo – sottolinea la sindaca Franca Foronchi – andremo a disporre di circa 200 mila euro che verranno destinati per lavori pubblici, aggiungendosi alle somme già precedentemente stanziate nel bilancio di previsione. In questa fase, l’avanzo libero rimarrà a disposizione per eventuali esigenze che si manifesteranno nel corso dell’esercizio 2023”.

Nel corso del 2022, si legge ancora nel rendiconto, sono state impiegate alcune somme di avanzo per contrastare il caro energia (361mila euro), per interventi del programma triennale dei lavori pubblici (circa 963mila euro) e per il rinnovo del contratto dei dipendenti (circa 85mila euro). “A proposito di dipendenti – aggiunge la sindaca - un altro obiettivo, da non sottovalutare, è la riduzione dell’incidenza della spesa per il personale sulle entrate correnti”. Per il 2022 tale incidenza è scesa sotto al 27%, come stabilito dalla normativa, andandosi ad attestare al 26,85%.

Il dato sicuramente centrale del rendiconto è la diminuzione di oltre 1,6 milioni di euro del debito dell’ente. Da un indebitamento pari a poco più di 18 milioni si è scesi a 16,4 andando a centrare uno degli obiettivi principali dell’amministrazione. Una riduzione a singolo cittadino pari in pratica a 100 euro, da 1.084 a 985 euro. “Anche questo dato – aggiunge la prima cittadina – certifica una gestione oculata della spesa, nonostante la congiuntura economica internazionale non certo favorevole e non rinunciando a portare a compimento o a intraprendere nuovi lavori per la città. E a proposito di interventi, con l’arrivo della bella stagione non ci fermeremo, ma continueremo con le riqualificazioni al di fuori dalla zona mare. Penso al rifacimento, previsto intorno a giugno, per le vie Garibaldi e Beethoven. E ancora, non tralasciamo di sottolineare che non sono state aumentate imposte a carico dei cittadini, così come è rimasta invariata la tassa di soggiorno, mentre molto si è andato ad aggiungere per il settore del sociale. Insomma, abbiamo agito in maniera attenta, con parsimonia, ma al tempo stesso investendo per il futuro della nostra città”.

Dopo il passaggio e l’approvazione in giunta il rendiconto di gestione 2022 sarà sottoposto all’esame del consiglio comunale durante la prossima seduta prevista entro fine mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala il debito e dal Comune un avanzo di 1,5 milioni. "Ora la riqualificazione fuori dalla zona mare"

RiminiToday è in caricamento